Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il Mobbing è un reato penale. PDF Stampa E-mail

IL DEMANSIONAMENTO ED IL MOBBING E' CONSIDERATO REATO PENALE

CASS. PEN. 7.11.2007

Da ragioniera dell'asilo ad ausiliaria del traffico: è mobbing!

Penale / Cassazione (Sezione sesta, sentenza n. 40891/07; depositata il 7 novembre)

tratto da:

http://www.dirittoegiustizia.it/Default.aspx?tabid=9

Altolà della Cassazione ai comportamenti mobbizzanti all’interno delle amministrazioni pubbliche.

Rischia una condanna penale per abuso d’ufficio, oltre al risarcimento del danno, il Sindaco che attribuisce a un dipendente comunale nuove e diverse mansioni, incurante della qualifica professionale attribuita in relazione a quella precedentemente rivestita e senza badare all’idoneità del soggetto al nuovo lavoro.

Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 40891 del 7 novembre 2007 (qui leggibile come documento correlato), ha respinto, nel merito, il ricorso dell’allora primo cittadino di Scorrano che aveva spostato la ragioniera dell’asilo comunale affidandole le mansioni di ausiliario del traffico.

Lei lo aveva denunciato per mobbing e aveva vinto tanto in primo quanto in secondo grado.

Infatti il Sindaco era stato condannato, oltre a risarcire il danno alla dipendente (che nel frattempo era caduta in depressione) anche ad un anno di reclusione per abuso d’ufficio.

L’uomo non sconterà la pena perché il reato si è estinto per prescrizione ma non ha ottenuto, facendo ricorso ai giudici del Palazzaccio, un proscioglimento nel merito. Infatti la sesta sezione penale ha confermato la decisione presa dalla Corte d’Appello di Lecce che aveva ravvisato nel comportamento del primo cittadino una evidente tendenza a mobbizzare la dipendente. (deb.alb.)

Vds. sentenza integrale che conferma le due precedenti condanne del Tribunale (sentenza 679 / 2003 pubblicata integralmente in formato pdf su www.ficiesse.it) e della Corte di Appello di Lecce.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.