Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

DU Uranio Impoverito ancora discordanza sul numero delle vittime. Rassegna stampa delle novità. PDF Stampa E-mail

Uranio impoverito: i nuovi numeri del governo

di Carlo Lania dal Manifesto

Uranio, i malati sarebbero 1682
In una lettera alla presidente della commisione d'inchiesta sull'uranio impoverito, il ministro della Difesa Parisi parla di 1400 soldati ammalati in più.
Le associazioni dei militari: «Ammissione importante, ma non basta»

Ma quanti sono realmente i soldati italiani che si sono ammalati nel corso di una missione all'estero? Il 9 ottobre scorso, ascoltato dalla commissione d'inchiesta del Senato sull'uranio impoverito, il ministro della Difesa Arturo Parisi aveva parlato di 255 soldati ammalati e 37 deceduti. Adesso si scopre che le cose non starebbero proprio così e che, anzi, il numero sarebbero molto più alto. Per la precisione 1682 casi di tumore legati, direttamente o meno, al contatto con l'uranio impoverito. Ben 1427 casi in più rispetto a quelli denunciati inizialmente dal titolare della Difesa.
A fare la nuova cifra è lo stesso Parisi in una lettera inviata il 12 ottobre scorso alla presidente della Commissione d'inchiesta, la senatrice di Rifondazione comunista Lidia Menapace. Il ministro risponde a una sollecitazione della stessa Menapace, che in una precedente lettera gli aveva fatto presente come le cifre da lui riportate non coincidessero con quelle fornite alla commissione dalla Direzione generale della Sanità militare, che parlavano invece di 1.833 soldati ammalati. «I 1.833 casi citati - spiega una nota della Direzione generale della sanità militare allegata alla lettera di Parisi - non vanno confrontati con i 255 riferiti ai soli casi tumorali di personale impiegato all'estero, ma piuttosto con la cifra 1.682 (255+1427) che rappresenta appunto la totalità dei casi tumorali segnalati nelle Forze Armate nel periodo di riferimento determinato dalla Commissione (1996-2006), riportati in audizione». I 151 casi in più, conclude la nota, sono da attribuirsi a un diverso arco temporale dei casi presi in esame e a una serie di imperfezioni e duplicazione dei dati, errori in seguito eliminati.
Conti fatti, e posto riparo agli errori, per il ministero ci sarebbero quindi 1.682 soldati colpiti da tumore a causa dell'uranio impoverito, e non 255. Del resto le parole di Amato erano state accolte con molti dubbi dai commissari. Più d'uno, dalla stessa Menapace alla senatrice Franca Rame (IdV), e ai senatori Marco Bulgarelli (Verdi) e Felice Casson (Pd) avevano fatto notare la parzialità dei dati forniti. Mancava, ad esempio, ogni riferimento alle missioni compiute prima del 1996, come la guerra del Golfo (1991), la Somalia (1993), o la Bosnia (1994), ma anche quelli relativi ai soldati impiegati nei poligoni di tiro militari.
La lettera di Parisi rappresenta dunque una inziale ammissione di un dramma che coinvolge decine e decine di soldati. Ma si tratterebbe, ancora una volta, di cifre calcolate purtroppo per difetto. Proprio in questi giorni, infatti starebbero arrivando al ministero i primi dati raccolti dal gruppo di lavoro che per conto dello Stato maggiore della Difesa sta raccoglendo i dati registrati nei distretti militari E le nuove cifre sarabbero molto più alte dei 1682 casi a cui fa riferimento Parisi. «I primi dati parlano di 2536 casi di tumore riscontrati» denuncia infatti Domenico Leggiero, dell'Osservatorio militare. «Fatte le dovute scremature relative ai sempre possibili errori dovuti a cifre ripetute e falsi decessi, possiamo togliere un centinaio di casi. Ne restano sempre 2436».
Troppi. Specie se si considera la difficoltà con cui è costretto a muoversi chi cerca la verità. Basti pensare che nel 2000, quando si cominciò a parlare dei primi militari malati, c'era difficoltà ad ammettere l'uso di proiettili a uranio impoverito. «L'ammissione fatta da Parisi è importantissima - prosegue Leggiero - è un primo passo decisivo nell'accertameto della verità, ma ancora non basta. C'è ancora troppa poca chiarezza su quanto accaduto, e sarà possibile farla solo quando si potrà leggere la documentazione delle Forze armate. E' assurdo che dopo sette anni ancora ci sia discordanza sui dati». Intanto i lavori della commissione d'inchiesta del Senato potrebbero proseguire oltre il 31 dicembre prossimo, data prevista per la presentazione delle conclusioni raggiunte. Ad annunciarlo è stata nei giorni scorsi la presidente Lidia Menapace che si è detta intenzionata a voler chiedere una proroga di sei mesi per i lavori.

I volti dell'uranio 238

Mi chiamo Carlo Pettinelli, sono un fotografo, e mi sono interessato, già da diverso tempo, al tema dell'Uranio Impoverito. Quando un militare non muore in battaglia o in un attentato - le battaglie del nuovo millennio - ma in un letto di ospedale dopo una lunga degenza, il fotogiornalismo sembra servire a poco. Le vittime sono silenziosamente “scomparse” e non c’è notizia né buone immagini per un soldato che muore come un “civile”, sono morti bianche, senza onore e senza bandiera. E' proprio questa assenza di immagini, questo silenzio intorno ad un fatto tanto grave, che mi ha spinto a cercare una documentazione dei fatti partendo proprio da chi è sopravvissuto al lutto. Con il prezioso aiuto di Stefania Divertito (che tanto ha scritto sull'argomento) sono andato a cercare i familiari delle vittime e poi alcuni militari ammalati, sparsi in tutta Italia (cito solo alcuni cognomi delle tante persone incontrate: Antonaci, Calcagni, Di Giacobbe, Di Raimondo, Laccetti, Milano, Montaperto, Romanucci, Soria, Sepe...). Ho voluto dare fisicamente un volto a chi non ha spazio per raccontare il proprio dramma, semplicemente per testimoniare in maniera inequivocabile (con il mezzo fotografico) una presenza, nella generale assenza di interesse all'argomento (sia da parte di molti media, sia da parte di importanti comparti delle istituzioni appartenenti ad entrambi gli schieramenti - un esempio di politica bipartisan). Il risultato non sono immagini forti o drammatiche in se, sono solo persone nelle loro case, con i loro gesti, gesti normali e pose della quotidianità, quella normalità che quando viene negata, allora si, muta in tragedia.
Le immagini sono ora pubblicate sul mio sito (www.carlopettinelli.it , nella sezione "project" -> "uranio impoverito") per tutti quelli che abbiano interesse a vederle.
Carlo Pettinelli

Tecniche di analisi

Esiste uno studio interessante a riguado DU: 

http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&
_udi=B6V78-4R1FS6C-6&_user=10&_coverDate=10%2
F31%2F2007&_alid=642313047&_rdoc=17&_fmt=sum
mary&_orig=search&_cdi=5836&_sort=d&_docanchor=
&view=c&_ct=12177&_acct=C000050221&_version=1
&_urlVersion=0&_userid=10&md5=ebebc488a7e60559e
3523b426ddebeb9

Esistono studi con AAS (assorbimento atomico) e SEM EDS per l'uranio impoverito?

La tecnica più usata è l'ICP-MS che arriva a trovare parti per miliardo:

"To carry on with the destructive analysis, the samples were further processed - the organic matter was removed by either oxidizing it at 500° C in a furnace or through microwave digestion incorporating chemical acid digestion. The resulting solutions were then tested using a sophisticated instrument that quantifies and qualifies the radioactive isotopes present. This instrument, known as an inductively coupled plasma mass spectrometer (ICP-MS), is able to detect minute quantities of uranium isotopes and can distinguish between natural and depleted uranium at the parts per trillion level (on samples in solution)."

Consultare il sito:

http://www.iaea.org/NewsCenter/Features/DU/du_seiblab.shtml

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.