Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Speciale rinnovo contratto Forze Armate e Forze di Polizia: firmata la preintesa sul Contratto di Lavoro del Comparto Sicurezza e Difesa. PDF Stampa E-mail

Firmata la preintesa sul Contratto di Lavoro del Comparto Sicurezza e Difesa

Il 27 luglio 2007 è stata raggiunta una intesa relativa al quadriennio normativo 2006/09 ed al biennio economico 2006/07, riguardante il personale non dirigente delle Forze Armate e delle Forze di Polizia

La firma definitiva e formale dell'ipotesi di accordo sindacale e di concertazione relativi al rinnovo del contratto di lavoro è prevista per martedì 31 luglio 2007 alle ore 17 presso la sede della Presidenza del Consiglio a Palazzo Chigi.

Sono disponibili le tabelle relative agli aumenti riguardanti il personale delle Forze di Polizia che ovviamente si discostano di poco da quelle delle Forze Armate. L'analisi comparativa degli ultimi due contratti economici.

Dopo lunghe trattative notturne e mattiniere finalmente il contratto è stato firmato.

Insieme al Contratto il Governo ha approvato il “Patto sulla Sicurezza” assumendo impegni molto importanti, tra cui:

  • il rifinanziamento delle risorse per il riordino delle carriere da concludersi entro la fine della legislatura vigente;
  • lo stanziamento di risorse adeguate per il prossimo contratto 2008-2009;
  • il riconoscimento della specificitĂ  del settore che dovrĂ  essere definita con tavoli tecnici dedicati;
  • la rivisitazione delle Riforma della Rappresentanza;
  • il decollo della previdenza complementare con l’attivazione di fondi pensione.

Questo patto sarà firmato davanti al Presidente del Consiglio martedì prossimo.

La trattativa del Contratto Normativo è stata spostata al 2008, anche se già un paio di norme verranno inserite nell’attuale contratto economico.

La notizia riportata dalle Agenzie di stampa:

SICUREZZA: CONTRATTO; SINDACATI E GOVERNO FIRMANO PREINTESA - SINDACATI PS SODDISFATTI PER PREINTESA - SILP-CGIL, RAGGIUNTO BUON RISULTATO - SAP, GOVERNO TROVI 400 MLN PER 2008

SICUREZZA: CONTRATTO; SINDACATI E GOVERNO FIRMANO PREINTESA

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - E' stata firmata la preintesa per il rinnovo del contratto del comparto sicurezza da parte di sindacati di polizia e forze armate e del sottosegretario alla Funzione pubblica, Gian Piero Scanu. Alcuni Cocer non hanno aderito. La firma definitiva del rinnovo avverrà martedì a Palazzo Chigi. Lo fa sapere Claudio Giardullo, segretario generale del Silp-Cgil.

L'accordo è stato raggiunto su un aumento lordo medio di 123 euro, con decorrenza febbraio di quest'anno, che scatterà dal prossimo settembre. L'incremento per gli agenti di polizia della fascia più bassa è pari a 98,96. (ANSA).

SICUREZZA: CONTRATTO; SINDACATI PS SODDISFATTI PER PREINTESA

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - Una trattativa “lunga, sofferta e difficile” che ha portato ad una preintesa che ''segnerà senz'altro un punto a favore degli operatori della sicurezza ai quali viene attribuito un adeguato incremento stipendiale (125 euro lordi mensili di media pro capite) e un soddisfacente riconoscimento della propria specificità professionale''. Così il cartello di sette sindacati di polizia (Siulp, Siap, Silp-Cgil, Consap-Italia Sicura, Fsp-Ugl, Coisp e Uilps), commenta l'accordo raggiunto oggi al ministero della Funzione pubblica sul rinnovo del contratto del comparto sicurezza.

La trattativa, spiegano le sette sigle, ''ha trovato una svolta nella scorsa nottata quando, dopo un durissimo confronto con la delegazione governativa irrigidita su posizioni di rigore, dettato dalle esigenze di contenere la spesa pubblica, l'alto senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali e del fronte governativo presieduto dal sottosegretario Gian Piero Scanu ha prodotto una convergenza sull'unico punto di mediazione possibile''. Martedì prossimo si procederà pertanto alla firma del contratto vero e proprio, a Palazzo Chigi, con il presidente del Consiglio, Romano Prodi.

Il contratto, proseguono i sindacati, ''è accompagnato da un documento che impegna Governo e sindacati ad un vero e proprio Patto per la sicurezza, nel quale ognuno farà il suo dovere per migliorare l'efficacia e l'efficienza del servizio di polizia. Si pongono così le premesse per un concreto miglioramento del livello nazionale di sicurezza''. (ANSA).

SICUREZZA: CONTRATTO; SILP-CGIL, RAGGIUNTO BUON RISULTATO

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - ''Un buon risultato sul piano economico, migliore del contratto stipulato col Governo Berlusconi, che era di 111 euro''. Così il segretario generale del Silp-Cgil, Claudio Giardullo, commenta la preintesa siglata oggi sul rinnovo contrattuale, che prevede un aumento lordo medio di 123 euro.

''Altri risultati apprezzabili - spiega Giardullo - sono aver destinato quasi tutti gli incrementi sul parametro, e quindi sullo stipendio ed aver garantito una particolare attenzione agli agenti che hanno incrementi di poco meno di 100 euro per recuperare quanto non acquisito con il passaggio al sistema dei parametri''.

Quanto alla parte normativa, osserva Giardullo,''è importante aver sottoscritto un accordo allegato col quale le parti si impegnano a stipulare a settembre un Patto per la sicurezza, cioè un accordo complessivo tra Governo, sindacati di polizia e Cocer su alcuni temi prioritari come il riconoscimento della specificità degli operatori del comparto, la tutela di diritti, il riordino delle carriere, la rivalutazione delle ore di lavoro straordinario. Del Patto – ha aggiunto - si terrà conto in occasione della presentazione della Finanziaria''. (ANSA).

SICUREZZA: CONTRATTO; SAP, GOVERNO TROVI 400 MLN PER 2008

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - ''Dopo una nottata e un pomeriggio passati a far quadrare i conti del rinnovo contrattuale del comparto sicurezza che, oltre al recupero inflattivo, non porta neppure 5 euro a testa per le forze di polizia'', il Sap e la Consulta sicurezza si augurano che ''il Governo possa trovare 400 milioni di euro dal 2008 per remunerare le prestazioni aggiuntive delle forze dell'ordine e le risorse per il riordino delle carriere, senza cui il contratto stesso, scaduto da un anno e mezzo, non potrĂ  avere il nostro consenso''.

La Consulta sicurezza è costituita dai sindacati Sap, Sappe, e Sapaf.

''Il lavoro fatto dal ministero della Funzione Pubblica prosegue la Consulta - appare importante e significativo ma potrebbe svilire l'azione di Governo stessa se il Dicastero dell'Economia avrĂ  la stessa sensibilitĂ  che ha avuto nel tagliare i fondi alla sicurezza''.

''L'esecutivo Prodi - afferma il segretario generale del Sap, Filippo Saltamartini - non può assolutamente ignorare ne l'allarme lanciato dal capo della polizia ieri alla Camera, ne' la posizione dei Cocer e di Sap, Sappe e Sapaf. Se il Governo non dovesse stanziare le risorse necessarie ai trattamenti del personale del comparto, la manifestazione del 5 dicembre scorso che vide coinvolti nella protesta contro la Finanziaria 2007 oltre 70 mila poliziotti, sarà ripetuta”. (ANSA).

***************************************************

Dichiarazione dei delegati Cocer della Marina Militare Ciavarelli e Veltri riguardo alla sottoscrizione del “Patto sulla Sicurezza” relativo al Contratto di Lavoro 2006/2007.

“Fin dall’apertura della concertazione economica – normativa in atto, la Marina Militare e nello specifico noi Sottufficiali, ci siamo posti in maniera propositiva al fine del raggiungimento di alcuni obiettivi principali quali:

· privilegiare la destinazione delle risorse sugli assegni fissi e pensionabili e continuativi;

· la partecipazione alla stesura di una serie di norme, senza oneri, al fine di dare chiarezza a disguidi che sono sorti con l’applicazione del contratto o con Decreti Ministeriali (vedasi ad es. C.F.G. e “lavori Manuali” per Sottufficiali);

· la speranza che fin da questo contratto si aumentasse la partecipazione delle rappresentanze militari (vedasi proposta per la partecipazione alla distribuzione degli straordinari e dell’istituto del F.E.I.);

· infine, una maggiore chiarezza negli aspetti legati al “Patto sulla sicurezza”. Esso, cioè, continua a risultare carente nei riferimenti e negli strumenti con i quali si vuole procedere normativamente (se in finanziaria, d.d.l. governativo, ecc.) su delicati aspetti quali l’amianto, il ruolo negoziale, il riordino dei ruoli, e nella razionalizzazione delle funzioni del personale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Il primo punto, nel trovare riscontro, soddisfa le rappresentanze perché si da una risposta alle forti sollecitazioni che arrivavano dalla base derivanti da oltre un anno di vacanza contrattuale.

Il recepimento, però, di una serie di norme proposte dallo Stato Maggiore Difesa che non condividiamo come l’estensione a 365 giorni di missione l’anno, o la mancata partecipazione delle rappresentanze militari alla destinazione dei Fondi Efficienza, un non comprensibile aumento, in questo contesto, della quota di missione forfetaria a 110 euro, o la mancata soluzione, senza oneri, a problematiche proposte che da anni non trovano soluzioni in Forza Armata, come la mancata professionalizzazione (lavori manuali dei Sottufficiali a bordo), fanno sì che nonostante l’attiva partecipazione dei delegati, nelle trattative svoltesi fin ora, a prevalere non sia stato né il Governo, né le parti sociali, ma la volontà delle Amministrazioni (nel nostro caso S.M.D.).

Ci riserviamo di firmare perché pur sentendoci partecipi dei discreti risultati ottenuti frutto dell’esperienza, del buon senso e dei suggerimenti della base, lo strumento della Rappresentanza militare si è dimostrato per l’ennesima volta non efficace a fronte degli sforzi che i delegati hanno espresso anche perché di fatto, fino a questo punto delle trattative, non riteniamo che ci sia stata data ancora la giusta considerazione come rappresentanti del personale della Marina.

Quindi, vista la poca attenzione verso i seri problemi da noi esposti e con l’auspicio che ci si possa entro martedì ancora dare seria risposta, ci riserviamo di firmare, anche perché questa astensione potrebbe rappresentare l’unico modo per amplificare l’urgenza non più rinviabile di dare al personale militare la stessa dignità rappresentativa delle organizzazioni sindacali, con il primo strumento normativo utile”.

Alla dichiarazione di riserva per la firma, fatta dal Presidente del COCER Marina, alla quale è seguita la nostra sù esposta, il Sottosegretario alla Funzione Pubblica SCANU e il direttore generale del Ministero dell’economia Lucibello, hanno evidenziato che, da martedì p.v., data annunciata per la firma, e il 3 agosto data dell’ultimo Consiglio dei Ministri prima della pausa estiva, non trascorrono i cinque giorni previsti per un eventuale ricorso al Ministro di riferimento, e se non ci sarà, quindi, l’unanimità annunciata invece dai sindacati di polizia, si rischierà di perdere un mese di tempo perché si possano avere gli aumenti in busta paga. Veniva proposto, quindi, a noi Marina e ai delegati del Co.Ce.R. A.M., che anch’essi avevano delle perplessità, di concertare separatamente gli aspetti specifici di cui avevamo bisogno. Intanto ciò sta effettivamente accadendo ed è in corso.

Rimaniamo in attesa dei risultati ai quali perverremo entro martedì.

I delegati Cocer della M.M.:

Antonello Ciavarelli Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Giampaolo Vietri Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

***********************************************

Sicurezza e Difesa: Patto per migliorare la tutela degli operatori.

La sicurezza rappresenta per il Governo un obiettivo irrinunciabile al fine di garantire ai cittadini l’effettiva tutela da ogni genere di rischio e per assicurare loro la libera fruizione dei diritti fondamentali. La sicurezza deve essere considerata un’irrinunciabile condizione per la crescita del Paese e per il nostro benessere economico-sociale grazie alle opportunità di vivere e agire in un contesto di effettiva legalità.

Il Governo riconosce, con assoluta convinzione, che gli operatori delle Forze di polizia e delle Forze armate rappresentano realtĂ  di assoluta eccellenza e forniscono con abnegazione, spirito di sacrificio e professionalitĂ , una quotidiana risposta a chi non ne vuole comprendere ruolo e importanza.

Il Governo è consapevole della specificità che caratterizza il comparto sicurezza-difesa ed è pronto a confermarlo attraverso riconoscimenti economici e normativi concreti e significativi da esplicitare non solo nel contratto 2006/2007 che le parti si apprestano a firmare, ma anche e soprattutto in un “Patto per la sicurezza” che il Governo intende stringere per migliorare la tutela degli operatori e rafforzare, in una strategia di ampio respiro, gli standard di sicurezza aumentandone la percezione.

Fonte: Governo Italiano

Roma, 26 luglio 2007

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

****************************************************** clicca quì per visualizzare l'analisi comparativa degli ultimi due contratti del Comparto Difesa. *********************************************************** ******************************************************* clicca quì per visualizzare la tabella relativa agli aumenti contrattuali per il personale delle Forze di Polizia militari. ***********************************************************
******************************************************* clicca quì per visualizzare le linee guida relative al Patto sulla Sicurezza sottoscritto con il Governo per il riconoscimento delle specificità. ***********************************************************
******************************************************* clicca quì per visualizzare la preintesa sottoscritta dal cartello dei sindacati unitari della Polizia di Stato. ***********************************************************
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.