Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Sindacato nelle Forze Armate: il vento sta cambiando anche nei Partiti? PDF Stampa E-mail
Sindacato nelle Forze Armate: il vento sta cambiando anche nei Partiti?

Dopo che il movimento per la sindacalizzazione delle Forze Armate ha ritrovato slancio e vigore negli ultimi mesi con la maggior parte dei Cocer schierati a favore, anche i partiti politici stanno recependo che non possono sottovalutare, più di tanto, le istanze del personale militare e quindi iniziano ad occuparsi con più attenzione della questione.
Ma la vera domanda da farsi è o sarà un'attenzione vera e sincera?
O si tratta della solita mossa elettorale per catturare consensi?
Approfittiamo dell'occasione per fare il punto della situazione pubblicando i d.d.l. presentati in questa legislatura che propongono la riforma della Rappresentanza Militare, unitamente alla discussione parlamentare che c'è stata finora.
Intanto, in attesa di vederli alla prova dei fatti, sia Rifondazione Comunista che Alleanza Nazionale si sono espressi favorevolmente all'introduzione del sindacato e la deputata dell'Ulivo Rosa Villecco Calipari ha proposto di dare al Cocer il ruolo di "parte sociale" in modo riconoscergli almeno alcune delle prerogative di cui godono i sindacati.

*************************

RIFONDAZIONE COMUNISTA

Il personale militare della Marina chiede il Sindacato
L’On. Duranti ha incontrato le Rappresentanze dei militari

Venerdì 29 giugno una delegazione del Partito della Rifondazione Comunista presieduta dall’On. Donatella Duranti, membro della IV Commissione Difesa della Camera, si è recata in visita presso la Capitaneria di Porto di Taranto con lo scopo d’incontrare le Rappresentanze dei Militari della Marina.
Tale visita rientra nel programma del Partito volto all’interlocuzione diretta con il personale militare e gli Organismi di Rappresentanza promosso su tutto il territorio nazionale.
Per l’occasione erano presenti i CO.I.R. (Consigli Intermedi di Rappresentanza) insistenti nella base di Taranto e quindi i delegati delle Unità navali, delle Capitanerie, del Dipartimento marittimo nonché rappresentanti del CO.CE.R (Consiglio Centrale), i marescialli Ciavarelli, Vietri e Bellomo.
Durante l’animata discussione i temi principalmente trattati, hanno riguardato la riforma dello strumento di rappresentanza, il precariato, le condizioni di lavoro ed economiche.
I presenti hanno evidenziato l’esigenza di maggiore rappresentatività e di un ruolo contrattuale, attualmente non riconosciuto, oltre ad effettive forme di tutela individuale per i delegati e i rappresentati.
Per queste ragioni è emersa, unanimemente dai presenti, la necessità di un superamento dell’attuale strumento di rappresentanza, ormai non più rinviabile considerata la crescita culturale del personale e il passaggio delle Forze Armate al modello professionale e la volontà emergente di un orientamento verso forme di sindacalizzazione, da cui risultano esclusi quasi solo i militari italiani.
In molti paesi europei,infatti, è consentita la costituzione delle associazioni di militari di tipo sindacale che esercitano la propria attività in piena autonomia, attraverso la separazione dalla dipendenza gerarchica degli Stati Maggiori.
L’On. Duranti, così, ha sottolineato come Rifondazione Comunista si sia già espressa favorevolmente sull’argomento e stia riscontrando la disponibilità delle altre forze politiche di Governo ad approfondire gli aspetti del progetto di legge Malabarba, al quale il personale militare guarda con interesse.
Ha inoltre annunciato la sua intenzione a depositare in Parlamento un nuovo progetto di legge sulle carriere, che presuppone l’eliminazione del precariato nelle Forze Armate.
Al termine dell’incontro l’Onorevole, quale Parlamentare tarantino e dipendente della Difesa, ha garantito un ulteriore momento di confronto presso le unità navali, per incontrare nuovamente le rappresentanze di base ed il personale imbarcato.

A cura del settore “ordine democratico e garanzie costituzionali “ della Direzione Nazionale del PRC

*************************

ALLEANZA NAZIONALE

I parlamentari di Alleanza Nazionale Maurizio Gasparri e Filippo Ascierto nell’incontrare le delegazioni dei Cocer delle Forze armate e delle Forze dell'Ordine per fare il punto sulle leggi di riforma che riguardano il settore hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
"Numerosi organi di rappresentanza si sono pronunciati in favore dell'istituzione di sindacati nelle forze armate e nelle forze dell'ordine - si legge nella nota - e riteniamo anche noi che sia il momento di una riflessione su questa ipotesi. Vogliamo ascoltare gli organi di rappresentanza per verificare se portare anche noi in Parlamento istanze in tale direzione".

*************************


Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Clicca quì per visualizzare il d.d.l. Malabarba (R.C.)

Clicca quì per visualizzare il d.d.l. Nieddu (D.S.)

Clicca quì per visualizzare il d.d.l. Ramponi (A.N.)

Clicca quì per visualizzare il Resoconto Sommario 14-06-2007

Clicca quì per visualizzare il Resoconto Sommario 15-11-2006

Clicca quì per visualizzare il Resoconto Sommario 16-11-2007
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.