Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Continuano gli incontri tra Governo, Sindacati e Cocer per il rinnovo del Contratto. PDF Stampa E-mail

La presentazione del DPEF secondo le forze Armate

Dpef ancora in primo piano. La Camera dei deputati esaminerà il documento il 26 luglio con la speranza di poterlo approvare già il 27, se i programmi verranno rispettati. Da quanto si è appreso parte del "tesoretto" verrà utilizzato per interventi in campo sociale (2,3 miliardi), per lo sviluppo (altri 2,3 miliardi) e per la sicurezza ed il funzionamento delle amministrazioni (1,9 miliardi).

Sul versante del Comparto Sicurezza e Difesa permangono i malumori anche se sembra che il Dpef abbia recepito alcune richieste del Cocer ("Attuazione del modello professionale delle Forze Armate mediante la promozione del benessere del personale, con particolare riferimento ai settori previdenziali e abitativi, valorizzando il contributo della rappresentanza militare").

Positivo il giudizio dei sindacati.

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil hanno espresso una valutazione positiva sul Dpef "perché rappresenta uno spostamento di risorse verso lo sviluppo e gli investimenti e perché si manifestano primi segni di politica redistributiva a favore delle pensioni basse, degli ammortizzatori e dei giovani". Apprezzamento anche per il Ministro del Lavoro Damiano che ha proposto età pensionabile a 58 anni e tre anni di sperimentazione con gli incentivi per chi vuole restare a lavorare dopo questa soglia.

Presentazione del DPEF

a cura di Franco LEO

Si è tenuto oggi 28 Giugno alle ore 09 presso Palazzo Chigi un incontro tra il Governo i Co.Ce.R. dei Comparti Difesa e Sicurezza ed i Sindacati della Polizia di Stato per la presentazione del D.P.E.F., che presumibilmente sarà approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Per il Governo erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio E. LETTA, che dopo una breve presentazione ha lasciato l’aula (probabilmente per altri impegni), dagli ON. MINNITI, SARTOR E VERZASCHI.

L’On. Sartor ha fatto una approfondita disamina dell’attuale situazione socio-economica del nostro paese e soprattutto dei conti pubblici i quali grazie alla Legge Finanziaria 2007 (di lacrime e sangue) sono ora corretti anzi si registra un surplus di entrate.

Di conseguenza la Legge Finanziaria per il 2008 sarà molto leggera, di sviluppo e di crescita e non saranno richiesti ulteriori sacrifici ai contribuenti.

Ha evidenziato che uno dei punti più qualificanti del documento è quello in cui si prevede un rafforzamento del settore sicurezza intendendo con ciò dare un segnale di attenzione ad un contesto prioritario ed essenziale per un paese democratico.

Successivamente sono iniziati alcuni interventi dei convenuti.

Mi preme sottolineare con particolare soddisfazione l’intervento del Presidente del Co.Ce.R. Interforze Gen. ROSSI laddove ha evidenziato in maniera chiara, incisiva e visibilmente sofferta come nel Documento di Programmazione Economica per il 2008 manchi un riferimento al settore Difesa ed al suo personale e soprattutto nella richiesta, sentita e appassionata, di inserire uno specifico riferimento volto al riconoscimento della specificità/peculiarità militare stante la diversità, in tema di rischi/disagi/professionalità/diritti, del contesto militare dagli altri contesti lavorativi.

Risulta evidente che nel momento in cui le due richieste evidenziate e prospettate al Governo non dovessero essere accolte nel DPEF allo stesso il Co.Ce.R. Comparto Difesa darebbe un giudizio negativo.

L’On. MINNITI cogliendo con immediatezza l’amarezza (risentimento) del Gen. ROSSI, e quindi di tutto il personale militare, ha assicurato il suo personale impegno affinché nel documento, che contestualmente e nella stanza accanto si stava per approvare, sia chiaramente inserito uno specifico passaggio sulla specificità del settore Difesa e sicurezza, riconoscendo di fatto per legge l’importanza del lavoro che quotidianamente espletano gli operatori delle Forze Armate e Polizia ad ordinamento civile e Militare, lasciando poi alla Legge Finanziaria specifici interventi economico-normativi per dare seguito a quanto enunciato.

Sono intervenuti inoltre i rappresentanti dei Sindacati della Polizia di Stato che hanno richiesto una accelerazione in tema di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate e delle forze di Polizia ad ordinamento militare e civile.

Punto questo condiviso ed evidenziato anche dai delegati dei Co.Ce.R. Difesa.

A tal proposito l’On. MINNITI ha assicurato che le somme stanziate 2 anni fa (circa 160 milioni di euro) sono sempre disponibili e che tale problematica è allo studio e sta seguendo un percorso parlamentare.

********************************

La Presentazione del DPEF secondo le Forze di Polizia ad Ordinamento Militare

Convocazione Urgente presso Palazzo Chigi

per illustrazione del

Documento di Programmazione Economica e Finanziaria

Roma 28 giugno 2007 ore 09.00-11.00

Cari colleghi alle ore 22.00 di ieri 27 c.m.a il Co.Ce.R. Carabinieri in concomitanza alle altre Rappresentanze Militari e Sindacali ha ricevuto la convocazione da parte della Presidenza del Consiglio per l’illustrazione del D.P.E.F.

Al tavolo della Presidenza da parte del Governo erano presenti:

On. Letta (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio;

On. Sartor (Sottosegretario del Ministero dell’Economia;

On. Minniti, (Sottosegretario al Ministero degli Interni);

On. Verzaschi (Sottosegretario al Ministero della Difesa)

e dalle ore 10.30 alle ore 11.00 il Ministro della Giustizia Mastella.

Dopo la rituale presentazione e la successiva scomparsa dalla riunione, conferita dall’On. Letta la parola è passata all’On. Sartor, il quale ha disquisito sulle linee macroeconomiche del D.P.E.F. non anticipando nessuna percentuale di incremento a favore del settore Sicurezza e Difesa ma anzi definendo i campi di azione sulla razionalizzazione del comparto.

Successivamente ha preso la parola l’On. Minniti il quale ha spiegato che al primo articolo del 5 capitolo del Documento in itinere alla voce miglioramenti di crescita del paese, vi si trova la dicitura Sicurezza. Nel senso che per il Governo stavolta il problema Sicurezza viene messo al primo posto ponendolo come obiettivo primario alla crescita economica del Paese.

Il Sottosegretario Verbaschi invece non ha preso la parola.

Molti gli interventi dei Rappresentanti e dei Sindacalisti, tra i quali i più importanti quelli del:

· Presidente del COCER Interforze Gen. Div. Domenico Rossi, il quale ha riferito della sofferenza che il personale ormai patisce da anni per i non propositivi strumenti di crescita economica e per la non chiarezza con il quale questo Governo affronta la tematica della Sicurezza e Difesa stanziando di fatto la metà dei fondi;

· Presidente del CO.CE.R. Carabinieri Gen. Brig. Nicola Raggetti il quale si è soffermato sulla necessità di non insistere sulla razionalizzazione delle risorse, avendo già questo Governo ristretto i vari capitoli economici riguardante le infrastrutture, il personale e la logistica e sul fatto di addivenire immediatamente ad uno stanziamento più corposo sulle procedure di contrattazione del rinnovo del Contratto;

· Del Delegato Luogotenente Antonio Rizzo, il quale ha ripetutamente menzionato il problema di avere una specificità del settore al fine di avere degli stanziamenti di crescita riservati dal restante Pubblico impiego.

Nel corso della riunione io e il Delegato Ruggiero Piccinni abbiamo incontrato separatamente:

· Il Ministro di Grazia e Giustizia Mastella al quale abbiamo chiesto un serio intervento nel Consiglio dei Ministri affinché le problematiche emerse nel tavolo di confronto trovino delle reali adempimenti Governativi;

· Il Ministro della Difesa al quale abbiamo chiesto di trovare il tempo affinché possa incontrare le Rappresentanze Militari che da troppo tempo vedono la sua persona attraverso i Telegiornali.

Tutti e due i Ministri si sono fatti carico di incontrarci al più presto per sciolinare le tematiche prioritarie per il personale rappresentato.

Pensiero personale:

Da molto tempo partecipo alle presentazioni delle Finanziarie e dei D.P.E.F.

Mi è parsa la solita minestrina. Specialmente perché in un’altra sala di Palazzo Chigi si svolgeva lo stesso incontro con le parti sociali alla quale come Rappresentanti del Governo vi erano i pezzi grossi della Politica. Mi è sembrato altamente deludente che il Sottosegretario alla Difesa On. Verzaschi non abbia preso la parola per assicurare un impegno da parte del suo Dicastero ai problemi emersi durante la riunione.

Credo comunque che questo Governo non abbia bene in mente la situazione alloggiativa, economica, di prospettiva di carriera a cui il personale aspira da diversi anni. E di certo non si può condividere, che per il solo fatto di aver menzionato in un D.P.E.F. la dicitura sicurezza al primo posto, le tematiche siano esaurite e i Rappresentanti e i Sindacalisti soddisfatti.

Sono sicuro che bisognerà lavorare ancora incessantemente continuando a gridare e denunciare con forza le incresciose situazioni in cui vive il personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze Armate e di Polizia.

Ma questo è il mio piccolo pensiero, un caloroso saluto ed al prossimo aggiornamento.

Appuntato “s” Alessandro RUMORE del Co.Ce.R. Carabinieri

************************************************************ clicca quì per visualizzare una sintesi del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria presentato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze *********************************************************** ***********************************************************
**********************************************************

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Rinnovo del Contratto la posizione delle Forze Armate

Continuano gli incontri alla Funzione Pubblica per la definizione del contratto economico normativo 2006-2009, la scorsa settimana avevamo parlato delle cifre e delle decorrenze ipotetiche relative al contratto.

Una cosa va chiarita preliminarmente, le somme medie destinate sono comprensive della quota accessorio (straordinari, CFI, CFG, ecc.), la quota media destinata agli emolumenti fissi è di circa il 70%.

In altre parole dei 123euro (+ 10euro da Gennaio 2008) mensili che decorrerebbero dal mese di febbraio 2007, sono circa 84 Euro destinati alla quota sul Fisso, di cui 66 euro sul Parametro (Maresciallo Ordinario).

Si passa da un incremento parametrale di 55,73 previsto per il Caporal Maggiore Scelto per arrivare al T.Col/Maggiore con 80 Euro. Appare superfluo pubblicare i valori relativi ai vari gradi poiché per il momento restano indicativi.

La prossima settimana avremo le schede che specificano gli intendimenti sulla parte accessorio.

Rispetto a queste cifre che ci differenziano dal Pubblico Impiego (101euro) di circa il 30%, sono partiti i primi Commenti Stampa, per non parlare delle Interrogazioni Parlamentari, che dimostrano ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che tutte le attenzioni vanno alle FF.PP. e CC.

Per altro, nella stessa Interrogazione Parlamentare si parla di FF.PP. molto più corpose rispetto agli altri paesi europei, i quali pur essendo numericamente inferiori riescono a non avere problematiche endemiche sul territorio come le nostre: mafia, ndrangheta, camorra, br, evasione fiscale, contraffazione, pirateria e chi più ne ha più ne metta.

I problemi delle FF.AA. relative agli Esuberi, al Demansionamento, alla chiusura degli Enti, Trasferimenti, Precariato, nessuno se ne ricorda.

Ahimè, sembriamo "Figli di Nessuno"! I cugini poveri, senza arte e ne parte.

Eppure,fino a prova contraria i nostri compiti istituzionali li portiamo a termine con onore e sacrificio.

Fin quando degli aerei non si abbatteranno sul Colosseo o sulla Cappella Sistina molto probabilmente il nostro Spazio Aereo lo controlliamo brillantemente.

Fin quando in ambito internazionale riusciamo a tenere il passo con i cugini europei nessuno potrà addebitarci alcuna sfumatura deficitaria.

Mi sembra che il nodo da sciogliere, ancora prima di firmare alcun contratto con qualunque cifra disponibile, che deve tornare la PARI DIGNITA' tra Forze di Sicurezza e Comparto Difesa.

***********************************************************

Rinnovo del Contratto: la posizione delle Forze di Polizia ad Ordinamento Militare

Oggi 26 giugno 2007 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il CO.CE.R. Carabinieri, è stato convocato dai Tecnici del Ministero della Funzione Pubblica per discutere sul rinnovo del Contratto, scaduto come sapete già il 31.12.2005.

L’incontro attenendosi alle regole dettate dalla legge 195 del 1995 è avuto in concomitanza con una delegazione del CO.CE.R. della Guardia di Finanza, essendo questo un Corpo di Polizia ad ordinamento Militare come l’Arma dei Carabinieri.

Purtroppo, come previsto, i tecnici hanno portato una schema tabellare ove si evincono gli esigui incrementi relativi all’anno 2007 e sulla vacanza contrattuale già elargita a partire dall’Aprile 2006.

Le scarse risorse stanziate dalla Finanziaria 2006-2007 e le non propositività di incremento hanno dedotto il CO.CE.R. a chiedere con forza l’apertura di un tavolo Politico, ove chiarire all’attuale esecutivo, che in caso di non copertura economica sul contratto delle Forze dell’Ordine lo stesso CO.CE.R. Carabinieri sarà costretto a lasciare il tavolo delle trattative. Il Direttore del Dipartimento prendendo atto della richiesta, ribadita anche dalla G.D.F. ha detto che riporterà al Ministro Nicolais quanto accaduto nella mattinata odierna.

Si attende adesso la prossima convocazione.

Nel frattempo spero di farvi cosa gradita nell’allegarvi uno schema riassuntivo sui presupposti di incremento.

Prendete gli importi come orientamenti in quanto tutto potrebbe cambiare se il Governo trovasse ulteriori risorse.

Qui di sotto le due ipotesi consegnate dai tecnici del Tesoro.

TABELLA A

Incrementi mensili lordi medi derivanti dagli stanziamenti previsti nelle leggi finanziarie per il 2006 e 2007

ANNO

2006

2007

2008

Incrementi Contrattuali

€8,50

€51,00

€113,00

Incrementi per trattamento accessorio

€00,00

€5,00

€10,00

Totale incrementi per 13 mensilità

€8,50

€56,00

€123,00


TABELLA B

Incrementi mensili lordi medi comprensivi delle Finanziarie 2006 e 2007 e degli accordi Governo e Sindacati

ANNO

2006

2007

2008

Incrementi Contrattuali

€8,50

Da febbraio

€123,00

€123,00

Incrementi per trattamento accessorio

€00,00

€5,00

€10,00

Totale incrementi medi mensili

€8,50

Da febbraio

€128,00

€133,00

Il riferimento delle somme di cui sopra si riferiscono al grado di M.C./Ispettore C. in quanto la Ragioneria Generale dello Stato prende tale grado come posizione amministrativa di media.

La tabella B dovrebbe sostituire la tab. A nel caso di conferma da parte del Governo di ulteriore risorse nella finanziaria 2008-2009 che si andrà a votare a Dicembre c.a.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.