Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Tfr, la riforma fiscale parte da gennaio 2006 PDF Stampa E-mail

Tfr, la riforma fiscale parte da gennaio 2006

La tassazione del trattamento di fine rapporto perderà la detrazione di euro 61,97 e il regime dei contributi si uniformerà per tutti gli iscritti ai fondi pensione.

Nuovo fisco per il Tfr. Dal prossimo 1° gennaio 2006, la tassazione del trattamento di fine rapporto lavoro perderà la speciale detrazione di euro 61,97 per anno di maturazione (vecchie lire 120 mila) e il regime fiscale per i contributi versati alla previdenza integrativa si uniformerà per tutti i soggetti iscritti a fondi pensione.

In attesa dell'entrata in vigore della riforma della previdenza integrativa, operata dal decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005 pubblicato sul Supplemento ordinario n. 200 alla G.U. n. 289 del 13 dicembre 2005,  vediamo le novità che entreranno in vigore nel 2006 e che interesseranno la disciplina fiscale del trattamento di fine rapporto lavoro.

Il ruolo del tfr nella riforma previdenziale

Il "trattamento di fine rapporto", in sigla Tfr, è la somma che spetta al lavoratore dipendente al termine del lavoro in un'azienda. Conosciuta, specie in passato, più popolarmente come "liquidazione", è una prestazione al cui pagamento è tenuto il datore di lavoro nel momento in cui cessa il rapporto stesso.
La sua disciplina è prevista nell’art.2120 del c.c..

Il Tfr gioca un ruolo fondamentale, per il rilancio della previdenza integrativa, nella nuova riforma previdenziale (legge 243/2004), pubblicata sulla G.U. del 21 settembre 2004. Infatti, la legge Maroni stabilisce il suo “dirottamento†automatico alla previdenza complementare, salvo diverso avviso da parte del lavoratore.

 

La regola del silenzio - assenso

In pratica vige la regola del silenzio-assenso per la quale, se entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del relativo decreto legislativo, o entro sei mesi dalla data di assunzione, il lavoratore non esprime nulla in merito alla quota del Tfr, questa verrà automaticamente versata nel fondo pensione negoziale o di categoria. Qualora non esistesse il fondo pensione negoziale, o di categoria, è facoltà del lavoratore scegliere a quale fondo pensione aderire.

In base alla riforma, quindi, i lavoratori potranno optare su due alternative:
1. decidere di non conferire il tfr maturando ai fondi pensione;
2. scegliere a quale fondo pensione far confluire il proprio tfr.

E’ opportuno precisare che comunque stiamo parlando sempre del tfr maturando, ossia delle quote di trattamento di fine rapporto che i lavoratori matureranno da una certa data in poi; di conseguenza, quanto già è stato maturato non è interessato dalla nuova normativa.

La legge precisa, inoltre, che, qualora il lavoratore decidesse di aderire ad un fondo pensione, egli dovrà avere un’informazione adeguata sulla tipologia, le condizioni per il recesso anticipato ed i rendimenti stimati dei fondi di previdenza complementare per i quali è ammessa l’adesione.

 

L'anticipazione del tfr

Sottolineiamo che la quota del tfr dirottata su un fondo complementare viene assoggettata, per quanto riguarda le anticipazioni, alle medesime regole cui sottostà il tfr. Ricordiamo infatti che i lavoratori possono chiedere al datore di lavoro un'anticipazione fino al 70% del Tfr maturato alla data della richiesta dopo almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro per uno dei seguenti motivi:

- spese sanitarie di carattere straordinario
- acquisto della prima casa di abitazione (per il richiedente o per i figli)
- spese di manutenzione e ristrutturazione della prima casa
- spese da sostenere durante i congedi per maternità o per formazione.

L'anticipazione può essere richiesta anche per la quota destinata ai fondi pensione integrativi dopo 8 anni di iscrizione presso il medesimo fondo e secondo le modalità e le condizioni previste dal fondo stesso.

 

Tfr o fondi pensione?

A questo punto molti si chiederanno se è meglio puntare sul Tfr o sui fondi pensione.
I lavoratori hanno interesse a spostare il Tfr sui Fondi Pensione?

Innanzitutto, vediamo come funziona il Tfr. Attraverso il Tfr, ogni anno, i lavoratori prestano circa il 7% del loro reddito da lavoro all’impresa per la quale lavorano. Essendo un prestito vero a proprio, questo sarà sottoposto ad un tasso di interesse ben determinato: 1,5% fisso più il 75% del tasso di inflazione dell’anno precedente. Al momento della liquidazione il datore di lavoro restituisce al lavoratore il capitale e gli interessi maturati.

Il Tfr, per il datore di lavoro, quindi, è a tutti gli effetti un debito vero e proprio. Essendo un debito, il tasso di interesse applicato ad esso è molto favorevole, essendo molto al di sotto dei tassi di interesse passivi praticati dagli istituti di credito. Inoltre, più è elevato il rapporto di lavoro, maggiore è il finanziamento per l’impresa.

L’effetto è particolarmente importante per le imprese di piccola dimensione, che sono quelle più penalizzate sul mercato del credito. Pertanto, se le imprese perdono di colpo il Tfr, avranno anche meno interesse ad aumentare la durata del rapporto di lavoro. E' per questo motivo che la legge Maroni prevede anche l’individuazione di forme di compensazione in termini di facilità di accesso al credito, soprattutto a favore delle piccole e medie imprese.

Alla luce di tutto ciò, quindi, il lavoratore, per decidere se destinare il proprio Tfr ai fondi pensione, deve tenere conto di due fattori, di cui sicuramente il primo assume maggiore incidenza nel nostro settore:

1. Fattore puramente finanziario: a parità di rischio è meglio investire nei fondi che garantiscono un maggior rendimento. Tenendo sempre presente che l'Inps garantisce comunque il pagamento del Tfr nel caso di fallimento dell’impresa, mentre il rischio di perdere anche il Tfr nei fondi pensione teoricamente esiste.
2. Il secondo fattore è legato al rischio di perdere il lavoro. I lavoratori che temono di perdere il proprio lavoro saranno più inclini a lasciare il Tfr in azienda.

La decisione dunque andrà attentamente ponderata anche alla luce, per quel che ci riguarda, dei rendimenti del nostro Fondo Pensione Aziendale e delle linee di investimento scelte con l'avvio del multicomparto.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.