Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Kabul, giallo alla base italiana morto un caporale del Genio PDF Stampa E-mail
Kabul, giallo alla base italiana morto un caporale del Genio

Michele Sanfilippo, 34 anni, era in Afghanistan dal 14 giugno è stato trovato gravemente ferito nelle camerate del battaglione. Con ogni probabilità ucciso da un colpo esploso accidentalmente dalla pistola di un commilitone.

KABUL - E' morto oggi a Kabul un militare del contingente italiano. Il caporal maggiore capo Michele Sanfilippo, 34 anni, è stato trovato gravemente ferito alla testa nelle camerate del battaglione Genio. E' stato subito trasferito nell'ospedale da campo tedesco, dove è deceduto. Sono in corso indagini per accertare la dinamica dell'evento ma è molto probabile che si sia trattato di un incidente: Sanfilippo sarebbe stato ucciso da un colpo esploso accidentalmente dalla pistola di un altro soldato. Una eventualità, questa, avvalorata dal fatto che un commilitone del caporale è sotto interrogatorio da parte della polizia militare.

I fatti. Secondo quanto riferito dal comando del contingente italiano in Afghanistan, il fatto risale alle 13.30 locali, le 10 in Italia. "Vista la gravità della situazione - si legge in un comunicato - i medici della base italiana di Camp Invicta, nei pressi di Kabul, avvisati dai colleghi dello stesso militare, prontamente intervenuti, hanno deciso per l'immediato ricovero presso l'ospedale da campo tedesco, sottoponendolo ad urgenti interventi di pronto soccorso. Alle ore 14.10 i sanitari hanno constatato il decesso, nonostante tutti i tentativi effettuati per rianimare il ragazzo".

Indagini. Al comando italiano sottolineano che "sono in corso le indagini da parte degli organi di polizia militare per verificare la dinamica dell'evento". Il volontario, effettivo al 4/o Reggimento Genio Guastatori di Palermo, prestava servizio in Afghanistan al battaglione genio multinazionale della Brigata Multinazionale Kabul. Sarà la procura militare di Roma, competente ad indagare sui fatti riguardanti i militari italiani impegnati nelle missioni all'estero, a compiere accertamenti sulla morte del militare.

La ricostruzione. Secondo una prima ricostruzione, la morte di Sanfilippo è stata causata da un colpo di "arma corta", quasi sicuramente una pistola, alla testa. Il militare sarebbe stato vittima di un incidente: "Sono ancora in corso - ha detto il portavoce del contingente italiano, colonnello Massimo Giraudo - le indagini della polizia militare, ma appare ormai certo che il caporale Sanfilippo sia deceduto a causa di un colpo di arma da fuoco accidentalmente partito dall'arma di un commilitone e che lo ha colpito alla testa". Il portavoce ha spiegato che "la salma dovrebbe far rientro in Italia entro le prossime quarantotto ore" e ha confermato inoltre che il commilitone che avrebbe esploso accidentalmente il colpo è atttualmente sotto interrogatorio da parte della polizia militare.

Un militare esperto. "I rilievi di medicina legale e gli accertamenti dei carabinieri sono ancora in corso, quindi non si può al momento stabilire con certezza la causa della morte. Per lo stesso motivo non si può escludere alcuna pista", dicono fonti militari. Di certo c'è che Sanfilippo era un militare esperto: si era arruolato nel 1990 e aveva partecipato a numerose missioni all'estero. Sarà tuttavia il procuratore militare Antonino Intelisano, come avvenuto in episodi analoghi in passato, a disporre tutte le indagini del caso e a stabilire se nella vicenda vi siano responsabilità penali di competenza dell'autorità giudiziaria militare.

La famiglia. Michele Sanfilippo era giunto in Afghanistan il 14 giugno scorso, operava come geniere. Residente a Trabia, in provincia di Palermo, il caporal maggiore capo lascia la moglie, Rosa Maria Cancilla, e due bambini, di sette ed un anno. La famiglia è stata informata dell'accaduto.

La mamma. Alla notizia la madre di Sanfilippo, sofferente di cuore, ha perso i sensi ed è stato necessario chiamare il medico per rianimarla. I genitori del caporal maggiore sono rimasti nella loro abitazione, nella periferia di Trabia, dove stanno ricevendo le visite di parenti e conoscenti.

Il paese. La moglie del militare, subito dopo avere appreso della morte del marito, si è rifugiata nell'abitazione dei suoceri. La casa è subito diventata meta del pellegrinaggio di tante persone, soprattutto parenti e conoscenti che vanno a fare visita alla giovane vedova. All'ingresso ci sono 5 soldati e 2 carabinieri che 'filtrano' l'entrata. "Era un bravissimo ragazzo - dice un amico di Michele con le lacrime agli occhi - giocavamo insieme a pallone. Lui è uno dei portieri più bravi della squadra di Trabia. Che tragedia".

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.