Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

La riforma al codice militare di pace e di guerra: un rischio per la libertà d'informazione e l'autonomia delle coscienze dei militari. Speciale di AMID che riporta gli interventi più autorevoli della discussione in atto. PDF Stampa E-mail

IL PERICOLO DI DERIVA DEMOCRATICA DELLO STATO

Mai come in questo periodo le Forze Armate italiane sono costantemente impiegate in missioni multinazionali estere che comportano operazioni militari ad alto rischio oltre che partecipare, in maniera sempre più integrata, ad esercitazioni in campo internazionale.

Rispetto a questa evidente maggiore considerazione del ruolo assolto dai militari italiani al servizio del Paese, non ha fatto seguito un significativo miglioramento delle loro condizioni economiche e sociali.

Il concetto di meritocrazia introdotto dalle recenti contrattazioni si sta rivelando, invece, uno strumento di ulteriore sperequazione e di ingiustizia, come nel caso del compenso forfetario di impiego, della supercampagna, degli straordinari ecc., che sono corrisposti al di fuori di ogni controllo, con estrema discrezionalità, senza la benché minima concertazione decentrata.

Da questo punto di vista l’attuale governo, nonostante i proclami strombazzati, non si è distinto rispetto a quanto fatto dai precedenti in materia di diritti e di effettiva tutela del personale militare.

Anzi proprio per quanto riguarda i diritti fondamentali dei militari, le forze politiche che fanno capo alla maggioranza parlamentare si stanno distinguendo in una maniera negativa che non ha precedenti.

Infatti se il Governo approverà la riforma dei codici penali militari in itinere, i diritti costituzionali che garantiscono la libertà d’informazione e l’autonomia delle coscienze saranno gravemente compromessi.

AMID, da sempre in prima linea per la salvaguardia dei diritti fondamentali dei cittadini in uniforme, sta promuovendo al riguardo una campagna di sensibilizzazione sul pericolo incombente che ridurrà gli spazi di democrazia nel nostro Paese.

Molte critiche sono già state sollevate da più fonti giornalistiche che, insieme a esperti di diritto costituzionale, hanno evidenziato gli stravolgimenti che rischia subire il nostro ordinamento democratico.

La pericolosa deriva democratica non riguarderà soltanto il personale militare in quanto è l’intera società che rischia di essere irrimediabilmente compromessa dallo stravolgimento dei diritti fondamentali.

Se questa riforma venisse approvata l’ordinamento democratico dello Stato tornerebbe indietro di mezzo secolo realizzando, di fatto, una discutibile separazione tra società civile e militare.

Con l’istituzione del “tempo di guerra†previsto dalla riforma, il Governo potrà decidere come, quando e con quali leggi speciali condizionare il normale andamento democratico del Paese.

In pratica con l’approvazione della legge delega in materia, il Parlamento rinuncerà per sempre alle prerogative esclusive che gli affida la Costituzione riguardo all’emanazione della legislazione di guerra.

Il Rischio che si paventa è che tutti gli argomenti inerenti la difesa, la sicurezza, l’ordine pubblico, le missioni e la cooperazione internazionale, possano essere sottoposti al controllo autorizzativo dell’esecutivo che, tramite la magistratura militare sempre più assoggettata al Ministero della Difesa, ne potrebbe dichiarare l’interesse militare “esclusivo†o “riservatoâ€, impedendo di fatto l’autonomia ed il diritto alla libera ed informazione.

Naturalmente per i militari ci sarebbe un futuro con sempre meno diritti fondamentali in quanto l’assoggettamento al regime assolutistico consentirà ben pochi spazi affinché il personale possa maturare una autonoma coscienza democratica aderente ai principi costituzionali della repubblica.

Per meglio rendere l’idea sulla possibile gravità della situazione, basti pensare che ai militari non sarà più consentito fare i ricorsi collettivi perché diventeranno un reato come così pure l’astensione dalla mensa ritornerà ad essere un reato.

Inoltre anche gli attuali reati comuni commessi dal personale militare, finanche con in concorso con civili, saranno giudicati dai tribunali militari.

Naturalmente potrà essere un reato riferire di fatti e considerazione relative alle missioni operative estere.

Per assurdo con l’introduzione del reato colposo di danneggiamento dei materiali di proprietà della difesa, un militare che si macchia la divisa con l’inchiostro della penna potrà essere considerato un reato perseguibile!

L’iter legislativo che sta seguendo la proposta di legge delega sembra essere molto spedito in quanto il Senato ha già approvato, con il voto unanime delle forze di maggioranza, un testo unificato che è attualmente in discussione alla Camera.

VISTA LA GRAVITA’ DELLA SITUAZIONE, SI INVITANO TUTTI COLORO CHE TENGONO ALL’ORDINAMENTO DEMOCRATICO DEL PAESE, A FAR CONOSCERE I RISCHI ED I PERICOLI CHE STA CORRENDO LA SOCIETA’ ITALIANA.

E’ IMPORTANTE FAR SAPERE CHE GLI EFFETTI DELLE MODIFICHE AI CODICI MILITARI AVRANNO RIFLESSI NON SOLO SUI CITTADINI CHE INDOSSANO LA DIVISA, BENSI SULL’INTERA CITTADINANZA.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

********************************************************* Riportiamo uno studio del Coordinamento Nazionale Giuristi Democratici sull'argomento: Clicca su Note e osservazioni sulla legge delega di modifica dei codici militari di pace e di guerra. ******************************************************** Vista l'importanza del tema in discussione, riportiamo una raccolta degli interventi più autorevoli: ********************************************************* -1- La controriforma dei codici militari. -2- Giornalisti at-tenti!. -3- La riforma dei Codici Militari. -4- Anche i soldati non ci stanno. -5- Una riforma per la guerra. -6- Una legge che censura. -7- ddl 5433: la riforma dei codici militari . -8- La discussione al Senato. -9- Una Repubblica fondata sulla guerra. -10- La guerra permanente. -11- Intervista al Gen. Mini. -12- Delibera del Cocer contro la riforma dei Codici Militari. Per leggere i documenti in pdf è necessario utilizzare Acrobat Reader.
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.