Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il provvedimento di Riordino delle Carriere per i Sottufficiali delle F. A. è legge. PDF Stampa E-mail

Con l'approvazione del provvedimento di Riordino delle Carriere per i Sottufficiali delle Forze Armate, si chiude finalmente una vicenda emblematica su come sono difesi gli interessi del personale militare, stante l'attuale e inefficace sistema di tutela della loro condizione socio professionale.

A distanza di dodici anni dall'emanazione della legge 216/92, ed a quasi dieci dall'emanazione del decreto attuativo 196/95, è stato finalmente realizzato un Riallineamento delle Carriere dei Sottufficiali anche se parziale e inadeguato.

Di chi sono le responsabilità per il ritardo e la parzialità del provvedimento? Le colpe sono di tanti ed a più livelli.

  1. Inizialmente la responsabilità è da addebitare agli Stati Maggiori che, all'epoca, non seppero trovare di meglio che penalizzare il personale militare per ovviare agli inconvenienti conseguenti il Riordino dei Ruoli e la professionalizzazione delle Forze Armate. Probabilmente con una maggiore lungimiranza e rispetto per tutte le categorie del personale militare, si sarebbe potuto ottenere di rinviare nel tempo la traslazione dei gradi e dei ruoli, garantendo comunque al personale delle Forze Armate il conseguimento di risultati analoghi a quelli conseguiti dai loro colleghi delle Forze di Polizia.

  2. La stessa giustizia amministrativa e finanche la suprema Corte Costituzionale, non hanno saputo recepire le istanze e le legittime aspettative del personale militare.

  3. Infine anche i Governi ed il Parlamento succedutesi negli anni, non sono stati in grado di garantire una puntuale ed efficace difesa degli interessi di una categoria di lavoratori a cui lo Stato chiede continui ed onerosi sacrifici nell'interesse di tutta la Nazione.

  4. Infine lo stesso personale militare non è esente da responsabilità per l'incapacità di affrancarsi dalla condizione di vittima del sistema che gli consente soltanto di lamentarsi chiedendo agli altri che gli risolvano i propri problemi.

Probabilmente la soluzione per questa e per tante altre problematiche, sta proprio in una maggiore crescita delle coscienze del personale affinché maturi la consapevolezza che soltanto affermando e rivendicando il diritto all'autotutela della propria condizione socio professionale, sarà possibile difendere efficacemente gli interessi della categoria.

Ne più ne meno come gli altri lavoratori italiani, ne più ne meno come tanti altri colleghi europei che da tempo, ed in varie forme, riescono a tutelare efficacemente i loro interessi.

Quando l'Italia riuscirà ad adeguerà il proprio sistema di tutela del personale militare avvicinandolo a quello dei paesi europei più avanzati?

Se le prospettive sono quelle della attuale discussione parlamentare sulla riforma della Rappresentanza Militare, allora è bene non farsi illusioni perché non si intravedono margini di miglioramento.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.