Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il 2004 sarà un anno di svolta per i cittadini con le stellette? PDF Stampa E-mail

A fronte di impegni sempre più numerosi e complessi il personale militare italiano nel 2003 non ha migliorato in modo significativo la propria condizione professionale.

Lo sforzo sostenuto dal personale è ancora più apprezzabile tenuto conto che è scaturito nell'ambito della più grande ristrutturazione che le Forze Armate hanno sostenuto.

Di questo grosso sforzo il Paese se ne accorto e ne è grato alle F.A.

Forse non in modo convinto, ma ormai la gran parte dei cittadini è consapevole che lo strumento Difesa costituisce anche l'indispensabile braccio operativo della politica estera  nazionale sia per operazioni di pace sia per l'affermazione del diritto internazionale (magari su mandato dell'ONU!).

Quello che invece non sembra interessare la comunità civile, e con essa le forze politiche e sociali, è la condizione professionale dei militari forse anche perché le F.A. si stanno sempre di più professionalizzando perdendo la loro connotazione popolare.

Purtroppo questo è un grave errore perché la condizione professionale ed il grado di democrazia nelle F. A. è direttamente proporzionale alla loro affidabilità ed efficienza.

Quindi è interesse di tutta la comunità nazionale farsi carico delle aspettative di progresso e democrazia anelate dal personale militare.

La discussione sulla ennesima riforma della Rappresentanza Militare langue da tempo in Parlamento senza che essa trovi lo spunto e l'interesse delle forze politiche per essere licenziata.

Quella che manca è la consapevolezza di ammettere che non serve una operazione di restailing o di concedere un qualche cosa che non scontenti troppo le gerarchie, ma bensì il coraggio di svoltare definitivamente consentendo al personale militare italiano di fruire del diritto di associazione socio professionale così come avviene in gran parte dei paesi europei più avanzati.

L'attuale fase politica non può essere ne un freno ne una scusa anche perché pure il governo di centro sinistra non è stato indenne ne da colpe ne da ritardi in materie di riforme.

Peraltro questa potrebbe essere la classica materia "bipartizan" non oggetto di contrapposizione tra maggioranza ed opposizione in quanto notoriamente la Difesa non può essere ad appannaggio di alcuni contro altri.

Si tratta semplicemente di civiltà democratica, del diritto elementare all'auto tutela della propria condizione professionale ma anche di affidabilità democratica delle istituzioni dello Stato.

Naturalmente non è possibile prevedere se il 2004 sarà l'anno della svolta per il personale militare, ma con la maturità dimostrata finora dai cittadini con le stellette, unita alla ormai prossima e definitiva integrazione europea, è legittimo aspirare ad una riforma che migliori sostanzialmente la loro condizione professionale in tema di diritti e delle tutele.

L'augurio quindi per le forze politiche e sociali è che possano recepire correttamente le istanze dei cittadini per promuovere e realizzare questa ulteriore esigenza di progresso del Paese.

Il Comitato di redazione di 3D ( Difesa, Diritti e Democrazia)

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.