Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il Governo e gli Stati Maggiori negano il grado di Ten. Col. agli Ufficiali dei Ruoli Tecnici PDF Stampa E-mail

Come un copione che si ripete sempre con stesso finale anche questa volta si è impedito che il Parlamento sanasse un’ingiustificata sperequazione che perdura da sempre a danno degli Ufficiali dei Ruoli Tecnici provenienti dai Sottufficiali.

Con pervicace ostinazione e ferrea opposizione, il Governo e l’attuale maggioranza parlamentare, opportunamente “indirizzati†dalle veline degli Stati Maggiori, hanno volutamente impedito che la Commissione Difesa del Senato, in sede deliberante, istituisse il grado di Tenente Colonnello per gli Ufficiali dei suddetti Ruoli, recependo i contenuti del d.d.l. 1430 nel d.d.l. 2866 in materia di “Modifica della normativa in materia di stato giuridico e avanzamento degli ufficialiâ€.

Eppure con un poco di buona volontà le premesse affinché il provvedimento potesse essere approvato c’erano tutte:

  • Il relatore del d.d.l. 1430, Sen. Manfredi (Forza Italia), si era dichiarato favorevole
  • L’opposizione di centro sinistra era consenziente avendo tra l'altro presentato il d.d.l. 1430
  • Le commissioni economiche non avevano evidenziato ostacoli di bilancio in quanto il provvedimento era, sostanzialmente, a costo zero
  • L’esiguità dei pretendenti e la loro avanzata età anagrafica e di servizio, denotava la limitata efficacia temporale del provvedimento a favore dei soggetti destinatari
  • Analogamente i Ruoli Tecnici Operativi dei Carabinieri e della Guardia di Finanza avevano già, da tempo, risolto in maniera ottimale l'analoga problematica con la costituzione del Ruolo Tecnico Investigativo nei CC ed il transito in blocco nel Ruolo Speciale per la G.di F.

Invece anche questa volta si è voluto impedire a degli Ufficiali in possesso di elevatissima esperienza professionale, e che comunque hanno vinto ben due concorsi nella loro vita militare, la soddisfazione morale di concludere la loro carriera con il grado di Tenente Colonnello così come avviene per tutti gli Ufficiali degli altri ruoli, compresi quelli che non hanno mai vinto nessun concorso.

Bene ha fatto il Sen. Nieddu, quando si è reso conto della volontà emergente in commissione, presentando un’apposita interrogazione al Ministro della Difesa con lo scopo di costringerlo a prendere una posizione politica sull’argomento.

La risposta fornita dal Sottosegretario Bosi è a dir poco disarmante, perché tenta di motivare il mancato accoglimento con il classico aggrapparsi sugli specchi.

In effetti, nessuna delle giustificazioni addotte è plausibile e l’opposizione al provvedimento diventa invereconda quando arriva a negare l’evidenza definendo incomparabili i Ruoli Tecnici delle Forze Armate con i Ruoli Tecnici della Guardia di Finanza, mentre è risaputo che entrambi discendono dalla stessa legge istitutiva del 10 maggio 1983, n° 212.

Neanche la paventata saturazione del Ruolo Speciale, in caso di transito di tutti gli Ufficiali dei Ruoli Tecnici, può essere considerato un serio ostacolo al provvedimento; infatti la promozione a Tenente Colonnello sarebbe comunque potuta avvenire nell’attuale Ruolo non più alimentato e quindi a “esaurimento†senza comportare riflessi per gli altri Ruoli.

Infine la presa in giro finale il Sottosegretario se la poteva pure risparmiare, quando cita la possibilità di transitare nel Ruolo Speciale per effetto del comma 8, art. 38 del decreto legislativo n° 490/97 per conseguire la promozione al grado Colonnello in servizio. Tutti sanno che tale eventualità è puramente teorica e non solo perché nessuno degli attuali Ufficiali dei Ruoli Tecnici potrà mai arrivarci, ma principalmente perché nessuno ha mai esercitato tale opportunità che comporta una retrocessione di grado e dell'anzianità estremamente penalizzante.

Insomma quello che appare evidente è una manifesta volontà degli Stati Maggiori che si oppongono  strenuamente alla soluzione dei problemi di carriera degli Ufficiali del Ruolo in questione; ruolo che essi hanno mal sopportato e mai accettato forse perché evidenzia in concreto un modello di carriera militare basata sui “meriti†e non sul diritto di nascere e rimanere “predestinatiâ€.

Per il resto è evidente la “dipendenza†dalle gerarchie del Governo e dell’attuale maggioranza parlamentare che non lascia intravedere prospettive migliori per il futuro.

Tra l’altro, pur apprezzandone l’attuale posizione,  anche il centro sinistra nel recente passato di governo non ha brillato per intraprendenza e coraggio politico mancando l'approvazione delle riforme ritenute necessarie.

A questo punto c’è da chiedersi cosa altro rimanga da fare visto che non è bastato l’esiguo numero dei soggetti interessati, la loro elevata anzianità di servizio e l’assenza di oneri di spesa a far si che questa riforma venisse recepita.

Intanto bisognerebbe fare tesoro delle “lezioni apprese†e cioè che l’attuale sistema riesce a tutelare bene soltanto i vertici mortificando le aspettative di tutti quanti gli altri.

Forse c’è da prendere coscienza definitivamente che questo sistema  composto da una inutile Rappresentanza Militare, dagli Stati Maggiori e dal Parlamento non consente una reale tutela di tutto il personale militare.

Probabilmente c’è bisogno e necessità di una forma autotutela del personale militare reale e concreta  che possa esercitarsi attraverso forme di rappresentanza diverse da quelle attuali, magari mutuando le esperienze proficue dei paesi europei più avanzati in materia.

Ecco perché è venuto il momento di incominciare a dibattere dell'integrazione europea anche sul piano della condizione socio professionale del personale militare oltre che su quello operativo.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Clicca su il dibattito parlamentare sul d.d.l. 2866, l’interrogazione parlamentare del Sen. Nieddu, la risposta del Sottosegretario Bosi. Per leggere i documenti è necessario utilizzare Acrobat Reader.
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.