Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Patente a punti e assicurazione auto. Da settembre a scuola i corsi di guida per il patentino. PDF Stampa E-mail

La novità più importante del nuovo codice della strada è sicuramente l'introduzione della patente a punti.

Ogni permesso di circolazione dispone di 20 punti che vengono sottratti quando si commette una determinata infrazione.

Una volta esauriti i 20 punti sarà necessario ripetere l'esame di guida per ottenere una nuova patente, ma gli automobilisti più indisciplinati potranno anche recuperare punti frequentando "corsi di rieducazione" presso le autoscuole.

Particolarmente severe sono alcune infrazioni come il superamento di 40 km/h dei limiti di velocità, la guida in stato di ebbrezza e la circolazione sulla corsia di emergenza, che portano a una penalità di 10 punti.

Penalità di cinque punti sono previste per l’inosservanza della distanza di sicurezza, il sorpasso pericoloso, il non indossare le cinture di sicurezza.

Penalità di quattro punti invece per guida mentre si usa il cellulare, la retromarcia in autostrada e l’omissione di soccorso

Penalità di tre punti per non rispettare la distanza di sicurezza, l’uso improprio degli abbaglianti e circolare senza casco.

Penalità di due punti per superare i limiti di velocità fra i 10 e i 40 km/h, l’inosservanza della segnaletica stradale (esclusa sosta), l’inosservanza delle norme sull'illuminazione dei veicoli.

Infine penalità di un punto per la mancata segnalazione di veicolo fermo, la violazione di norme sul trasporto di persone e cose, la mancanza o alterazione dei documenti.

Con l’introduzione della patente a punti, inoltre, si potrà prevedere tariffe assicurative personalizzate, attente a premiare con polizze più vantaggiose gli automobilisti che non abbiano subito decurtazioni di punti.

Ne ha parlato infatti il direttore generale dell'Ania Gianpaolo Galli e lo chiede anche l'Intesa dei consumatori.

La patente a punti, infatti, avrà un effetto deterrente che farà diminuire il numero dei sinistri e questo potrà portare le compagnie a personalizzare ulteriormente le tariffe premiando i guidatori più prudenti e quindi con più punti.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Novità sulle norme che disciplinano la circolazione sulle strade anche nel Regolamento pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale.

Come annunciato il patentino per guidare i motorini 50cc. si potrà prendere a scuola. Grande novità introdotta dal nuovo codice della strada, questa che è diventata "ufficiale" con la firma del ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, di concerto con il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti.

Il patentino sarà obbligatorio solo a partire dal primo luglio del prossimo anno mentre i corsi cominceranno a settembre, saranno: di 20 ore, gratuiti a scuola pubblica e privata; a pagamento e di 12 ore nelle autoscuole.

L'allievo che sommerà oltre tre ore di assenza non sarà ammesso a sostenere l'esame così articolato: prova teorica della durata di 30 minuti svolta da un funzionario del dipartimento dei trasporti terrestri del ministero delle Infrastrutture.

Si tratta di un questionario di dieci domande, consentiti solo 4 errori, al quinto si è bocciati.

Le 20 ore di corso nelle scuole saranno così distribuite: 4 ore alle norme di comportamento, 6 alla segnaletica e 2 all'educazione al rispetto della legge, 8 all'educazione alla convivenza civile.

 Presso le autoscuole invece le 12 ore saranno così distribuite: 4 ore sulle norme di comportamento, 6 sulla segnaletica, 2 all'educazione al rispetto della legge.

Un registro di frequenza dei corsi attesterà l'effettuazione del corso.

Ma le novità sulle nuove regole del Codice della strada potrebbero non essere finite,  perché alla Camera sono stati presentati una pioggia di circa trecento emendamenti al decreto del governo.

E il provvedimento deve essere approvato entro 60 giorni.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.