Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Cerca

Grido di allarme di Wikileaks che smaschera lo spionaggio informatico e delle comunicazioni da parte della dittatura tecnologica PDF Stampa E-mail
Sul web sono stati pubblicati 287 "Spy Files" frutto di un'inchiesta dettagliata e suffragata da dati, condotta insieme al Bureau of Investigative Journalism di Londra. In una conferenza stampa alla City University di Londra Assange ha lanciato l'allarme: "siete tutti sotto controllo" e propone "bisogna ripensare interamente il sistema Internet"
"Chi in quest'aula non ha un iPhone, usa Gmail o ha il Blackberry? Bene: siete tutti spiati". Tra le poltroncine rosse del Thomson Theatre, una specie di aula magna all'interno della City University di Londra, si sorride su quella che inizialmente sembra una provocazione: ma Julian Assange non scherza affatto perché la certezza che tutti, a livello globale, siamo potenziali vittime di un controllo capillare esercitato da regimi, servizi segreti, gruppi di potere e da governi più o meno liberali, è il risultato di un'inchiesta che ha prodotto 287 Spy Files pubblicati da Wikileaks all'indirizzo http://wikileaks.org-spyfiles.htlm

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.


Quando lo spionaggio diventa un business a livello industriale da cinque miliardi di dollari l'anno che coinvolge 25 paesi è di fatto "un'arma di controllo di massa", ha detto Assange durante la conferenza. "E' solo l'inizio", ha assicurato l'ex hacker australiano "perché di files ce ne verranno altri nei prossimi giorni". A quanto riportano gli Spy Files, alcuni operatori illeciti dello spionaggio hi-tech tra cui la sudafricana VAStech, la britannica Gamma Corporation, la francese Amesys e la cinese ZTE Corp., producono dispositivi per un monitoraggio delle comunicazioni anche a livello internazionale e quindi satellitare. Wikileaks non è sola, questa volta, nelle operazioni di scavo e denuncia di verità nascoste. All'inchiesta che accende i riflettori sull'industria sotterranea dello "spanning" hanno lavorato anche il Bureau of Investigative Journalism della City University, L'Espresso, la tedesca ARD, l'indiano The Hindu, la francese Owni (owni.fr) ed il Washington Post.
I files spiegano dettagliatamente quali siano le aziende, le tecnologie, i dispositivi tecnologici, gli acquirenti, le modalità di intercettazione che formano la rete invisibile che ci trasforma in vittime inconsapevoli di quella tecnologia che amiamo, che ci fa credere di essere liberi, connessi con il mondo, pieni di "amici" da aggiungere con un click, e che al contrario è il mezzo che il potere usa per individuare e reprimere il dissenso, che la concorrenza, anche a livello industriale, usa per danneggiare "il nemico", o che la criminalità usa per deviare indagini.
"E' un sistema di controllo di massa - ha detto il capo di Wikileaks - e la verità è che i servizi di intelligence stanno comprando dai loro contractors dispositivi capaci di violare privacy e sicurezza di Internet e tracciare telefoni cellulari permettendo di localizzare la persona, ascoltarne chiamate e messaggi, addirittura di captare i suoni dell'ambiente circostante il dispositivo cellulare spiato e modificare il testo di un sms. Questo tipo di tecnologia funziona persino quando il cellulare è in stand-by".
Dall'inchiesta risulta in particolare che i regimi in Egitto, Libia, Tunisia prima e durante le rivolte della "primavera araba" si sono avvalsi di questi sistemi per controllare, individuare e reprimere nemici politici. Primo fra tutti Gheddafi il quale nel 2009 avrebbe "garantito" ai rappresentanti libici in Gran Bretagna un controllo della madrepatria su cellulari e mail attuato attraverso il sistema EAGLE operator. Il Rais si sarebbe dotato a sua volta di una tecnologia difensiva per proteggersi dal "controspionaggio" tecnologico comprata da produttori francesi. Ma non è finita: "nei prossimi giorni sono in arrivo ulteriori cables riguardanti compagnie britanniche che hanno venduto questi dispositivi all'Iran" ha annunciato il capo di Wikileaks diretto alla platea: un mix tra studenti di corso, specializzandi con master in giornalismo e giornalisti "veri", questi ultimi in netta minoranza. Assange è seduto al lungo tavolo al fianco degli altri sostenitori dell'inchiesta: per L'Espresso parla Stefania Maurizi. "L'Italia è il Far West. In un paese che per il 50% è in mano alla mafia". La giornalista spiega che si tratta di un commercio globale il cui "core business" risiede nelle aziende che producono e vendono la tecnologia necessaria alle intercettazioni, ovvero al furto o manipolazione di informazioni private. "Un'attività totalmente illegale, praticata a livello internazionale senza alcun accordo e nascosta al pubblico dominio, quando, come sappiamo, l'intercettazione è un'operazione che dovrebbe essere concessa solo su previa autorizzazione del giudice e in caso di stretta necessità in funzione delle indagini". A conferma di una situazione totalmente sotto controllo la giornalista dell'Espresso si è riferita direttamente al caso P4 e al sistema "Trojan" a disposizione di Luigi Bisignani, capace di infiltrarsi nei computer di vittime da tenere sotto controllo.
Anche la lotta al terrorismo è stato un buon alibi per mettere sotto controllo tecnologico qualche migliaio di persone: accade in India dove dopo l'attentato a Mumbai il controllo è sconfinato nel regime d polizia. I dati forniti dal giornalista investigativo Pratap Chatterjee, una delle colonne portanti del Bureau londinese, sono stati confermati dal direttore di "The Hindu" N. Ram ha lanciato in videoconferenza l'allarme sull'uso incontrollato ed indiscriminato in India dello spionaggio hi-tech. La via d'uscita? Assange suggerisce la strada: "Dobbiamo ricostruire e ripensare l'intero sistema Internet".
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.