Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

AMID partecipa ai lavori di EUROMIL PDF Stampa E-mail

AMID ha recentemente partecipato ai lavori del 5° Foro Mediterraneo all'interno del Presidium Meeting di EUROMIL tenutosi a Brussels dove, tra le altre cose, si è discusso delle problematiche connesse con l'applicazione dell'orario di lavoro nelle forze armate dei vari Paesi europei.

In particolare sono emerse alcune situazioni, come quella di Cipro, particolarmente svantaggiata e fonte di pesanti disagi per il personale militare costretto a fornire prestazioni di servizio innaturali ed ingiuste.

Allo scopo di evidenziare la situazione italiana, per alcuni versi ottimale, AMID ha illustrato la normativa attualmente in vigore nelle forze armate italiane relativamente all'applicazione dell'orario di servizio settimanale, la corresponsione dell'indennità di straordinario e/o concessione del recupero compensativo per le ore prestate in più dal personale militare.

Giova ricordare che l'attuazione dell'orario di lavoro discende dall'applicazione della legge n. 231 approvata dal Parlamento italiano nel 1990 e da cui derivano tutte le componenti normative dei contratti di lavoro approvati successivamente per il personale militare.

L'approvazione del principio dell'orario di servizio settimanale di "massima" a cui si deve attenere l'organizzazione del lavoro militare sta ad indicare che di norma sono previste 36 ore settimanali (8 ore per il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e 4 ore per il venerdì in caso di orario su 5 giorni mentre per l'orario su sei giorni sono previste 6 ore al dì dal lunedì al sabato).

Naturalmente in caso di necessità o bisogno al militare può essere impartito l'ordine di prolungare l'orario di servizio che deve dare comunque la sua disponibilità.

In genere l'orario di lavoro straordinario è programmato in anticipo e motivato per effettive esigenze di servizio.

L'orario di lavoro settimanale è stata una grande conquista democratica ottenuta grazie alle lotte ed all'impegno pluriennale dei militari italiani, con cui essi sono riusciti ad ottenere condizioni di lavoro più giuste e un conseguente trattamento economico più adeguato.

Inoltre l'istituzione dell'orario di servizio nelle forze armate italiane ha avuto altri innegabili benefici facendo sparire tanti servizi inutili che in precedenza venivano previsti con eccessiva superficialità, magari, con qualche sopruso di troppo da parte dei superiori.

In definitiva l'orario di servizio è stata una conquista importantissima che però non va considerata definitiva perché sono continui gli attacchi alla norma da parte degli Stati Maggiori e dei Comandi Generali nel tentativo di attenuare o assorbire la normativa innovativa; ma è pur vero che ormai questa condizione fa parte del patrimonio consolidato del lavoro militare ed è troppo importante per non essere difesa con ogni mezzo da tutto il personale militare.

Questo è un chiaro esempio di come lo scambio delle reciproche esperienze da parte delle associazioni e dei sindacati che aderiscono ad EUROMIL possa realizzare un'utile comparazione delle soluzioni in vigore nei vari Paesi europei ed avviare un approfondito dibattito per la realizzazione delle riforme tendenti a migliorare la condizione socio professionale del personale militare.

A tale proposito la condizione di vantaggio del personale militare italiano, derivante dall'orario di lavoro settimanale, viene vanificata dal gap che lo contraddistingue per il mancato riconoscimento del diritto di associazione socio professionale vantato, invece, dal personale militare dei paesi europei più avanzati.

Su questo piano la strada da percorrere per il personale militare italiano è ancora tanta ma non impossibile da percorrere se si riuscirà a fare tesoro delle possibili sinergie derivanti dall'inevitabile conseguimento del modello di difesa integrato europeo.

Vincenzo Frallicciardi

Presidente di AMID


Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.