Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

DIFESA: GEN.CAMPORINI, OCCORRONO CHIARIMENTI CON LA POLITICA PDF Stampa E-mail
(ASCA) - Roma, 13 gen - ''Non c'e' uno iato tra politica e forze armate, ne' potrebbe esserci perche' siamo al servizio della politica. Ci possono essere delle incomprensioni semantiche che qualche volta devono essere chiarite. Certo, mi sarei aspettato che il ministro mi avesse chiamato prima di fare dichiarazioni pubbliche: io mi sarei comportato cosi' con i miei collaboratori. Ma che la trasparenza sia un principio irrinunciabile per le forze armate italiane lo dimostrano persino i contenuti dei files di WikiLeaks''. Lo sottolinea il capo di Stato Maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini, in un'intervista al settimane ''L'Espresso'' che sara' in edicola domani, a pochi giorni dalla fine del suo incarico.

Ma in Italia chi comanda le forze armate: i generali, il ministro o il capo dello Stato? ''All'epoca della presidenza Cossiga - afferma Camporini - ci furono dei tentativi molto espliciti con la commissione Paladini, per definire in modo inequivocabile la catena di comando delle forze armate ma i risultati di quella commissione sono rimasti a livello di studio. Il comandante delle forze armate e' il presidente della Repubblica, che esercita la funzione in modo istituzionale, la gestione delle operazioni dovrebbe essere un'attivita' diretta del governo nella sua interezza, in realta' non e' ancora chiara come la dialettica all'interno dei governi debba svilupparsi, di fatto oggi le forze armate sono dirette dal ministro della Difesa come indirizzo politico e dal capo di Stato Maggiore della Difesa come attivita' operativa''. In merito al ritiro dell'Italia dall'Afghanistan il generale spiega che ''uno degli scopi principali di questa missione e' la creazione di forze afghane adeguate in quantita', qualita' e livello, e capaci di farsi carico della sicurezza del Paese. In questo stiamo ottenendo notevoli risultati in linea con le aspettative temporali. E' chiaro pero' che la stabilita' dell'Afghanistan dipende da numerosi fattori, di cui le forze di sicurezza ne sono soltanto uno. E' il quadro politico afghano, che esula dalle nostre competenze, l'elemento chiave per capire se nel 2014 l'Afghanistan sara' governabile o no''.

Mentre gli alleati lodano il lavoro dei nostri soldati in Afghanistan, in Italia i militari vengono inviati per risolvere i problemi nazionali dai rifiuti a Napoli al presidio anticrimine nelle citta'. ''Fa parte dei compiti istitutivi delle forze armate, essere disponibili in caso di emergenza. L'intervento avviene sotto la direzione dell'autorita' civile responsabile di quello specifico argomento. Parliamo di strutture che a volte non funzionano e chiedono il nostro intervento e per situazioni temporanee le forze armate sono disponibili. Ma si devono trattare di interventi temporanei e le forze armate non devono diventare lo strumento ordinario. Questo vale per i rifiuti a Napoli, come per Strade Sicure, o in caso di calamita'. Siamo una struttura in essere capace di intervenire in minuti come nessun altro''.

In una stagione di tagli, qual e' la riforma che sarebbe necessaria? ''Giungere a un'integrazione piu' stretta tra le forze armate, per poter avere le stesse capacita' di agire ma con dei costi della struttura piu' bassi. Ma si deve sfuggire alla logica di forze armate gelose delle proprie prerogative e disponibili a mettere in comune tutto quello che puo' essere in comune. Un esempio semplice, ogni forza armata ha le sue modalita' per l'apprendimento dell'inglese, la messa in comune di queste strutture comporterebbe la cessione di sosovranita' da parte di ogni singola forza armata, cessione che viene spesso vista come una diminuzione dell'indipendenza''.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.