Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Cerca

Come cambiano le Forze armate italiane PDF Stampa E-mail

Come cambiano le Forze armate in italia

Presentazione del libro di Ritanna Armeni, Emanuele Giordana

Due pacifisti e un generale

A colloquio con Vincenzo Camporini

gli autori ne discutono con

Franco Angioni, Generale dell'Esercito Italiano

Giampaolo Cadalanu, la Repubblica

Roma, lunedì 14 febbraio, ore 17.00

Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales 5 (Trastevere)

Chi erano e chi sono oggi i soldati italiani che vengono mandati all'estero e di cui i nostri giornali si ricordano solo quando saltano su uno IED o vengono uccisi da una pallottola?

Nelle Forze armate italiane c'è stata una rivoluzione. È cominciata dopo la caduta del muro di Berlino e prosegue anche oggi. Tutto è cambiato. Non più soldati di leva, ma professionisti della sicurezza, non più solo uomini, ma anche donne, non più militari ignoranti e inconsapevoli, ma ragazze e ragazzi addestrati, colti e curiosi, esperti di tecnologie, abituati a girare il mondo e a capirlo. La rivoluzione ha riguardato l'idea di pace, di guerra, di disciplina, di gerarchia, di comando, di tempo. Fino al 1989 l'obiettivo del militare era quello di vincere la battaglia o le battaglie. Oggi il suo fine è quello di conseguire un livello di stabilità idoneo allo sviluppo delle attività umane, garantendo condizioni di sicurezza.

Vincenzo Camporini, capo di stato maggiore della Difesa, racconta a due giornalisti che non hanno mai nascosto la propria adesione ai valori del pacifismo, Ritanna Armeni ed Emanuele Giordana, tutte le tappe di questa rivoluzione che non è stata solo organizzativa, ma anche concettuale e ideologica.

In questa lunga intervista si affrontano i grandi temi del nostro presente, dal dibattito su guerrieri o "soldati di pace", alla stessa idea di pace, di guerra, di discilplina, di gerarchia, di comando. Per la prima volta un militare a capo dello stato maggiore della Difesa affronta senza reticenze i problemi delle nostre missioni internazionali, gli interventi in Iraq e Afghanistan, la relazione non sempre facile con il Palazzo e con i media, la guerra e la pace, le vittime civili, i rapporti con il mondo umanitario e gli altri Paesi, l'esercito europeo e il cosiddetto "approccio italiano" fuori dai patrii confini.

Ne esce il racconto inedito di un mondo in gran parte sconosciuto e anche una sorprendente predisposizione al dialogo che prefigura un nuovo ruolo elle Forze armate nella società italiana. Di cui solo gli addetti ai lavori si erano finora, e solo in parte, accorti.

Ritanna Armeni. Giornalista, scrittrice e conduttrice tv.

Emanuele Giordana. Giornalista, esperto di politica internazionale, cofondatore e direttore di «Lettera 22».

Due pacifisti e un generale

A colloquio con Vincenzo Camporini

Collana Materiali, Formato 14 x 21, Pagine 280, Prezzo 10, Uscita Novembre 2010


Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.