Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Cerca

Ancora un contributo per fare chiarezza sugli scivoli d'oro PDF Stampa E-mail

alt

La crisi inizia a mordere sul serio. Mai come in questi ultimi giorni gli animi sembrano agitati e le incertezze prendono forma. Non credo che ci sia bisogno di tirare in ballo nozioni di neuroscienze cognitive per comprendere, però, come la maggioranza di chi indossa una uniforme non ha ancora realizzato appieno la grave congiuntura.
Ci si arrabbia per l'ulteriore rinvio del rinnovo contrattuale "rimuovendo" il fatto che sta per tagliare il traguardo una delle riforme più dolorose per la Difesa, che porterà ad un taglio di circa 30.000 unità; il metodo con il quale saranno effettuati questi tagli ancora non è chiaro, ma quello che invece appare evidente è che sul palcoscenico si muovono le solite comparse che si incaricano di confondere le acque, disvelando clamorose norme che avrebbero dovuto "accompagnare" alla pensione con dieci anni di anticipo i militari con l'85% dello stipendio. Strano, nessuno si era accorto di niente, e adesso spunta un "vecchio ufficiale, ora consulente istituzionale" che nascosto nell'anonimato (ma guarda un po') scopre il piano diabolico per scaricare sulle spalle degli italiani la riforma della Difesa.

Peccato che in questo teatrino non si capisca chi abbia "ordito" questo piano e perchè; nessuno si è accorto di niente e se non spuntava il "vecchio ufficiale, ora consulente istituzionale" c'era la possibilità che la norma passasse, con il contorno della (scontata) indignazione di qualche parlamentare. Ci sono tutti gli ingredienti della commedia all'italiana, interpretata da attori mediocri che con la complicità di qualche amico giornalista vorrebbero farci credere di aver sventato un piano diabolico (o demenziale, dipende dai punti di vista) per far passare una norma che, nella realtà non sarebbe durata un nanosecondo nelle commissioni parlamentari.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Ma davvero vogliono farci credere che in piena recessione economica, con le risorse che non bastano mai, con i licenziamenti e gli esodati, se non fosse stato per un sedicente "vecchio ufficiale, ora consulente istituzionale" il personale in uniforme l'avrebbe sfangata?

Suvvia, non ci vuole molto a capire che questo teatrino sgangherato è stato messo in scena per persuadere (falsamente) il personale che si è tentato il possibile per evitare i tagli e le riduzioni di organico. Come ha detto il tenente colonnello Bottacchiari del Cocer «noi non siamo fessi», ed è evidente il tentativo «di screditarci e metterci in un angolo, tentando di mischiare le questioni del personale con gli affari e gli investimenti in armamenti dando un taglio scandalistico».

L'amara verità è che, probabilmente, per il personale in uniforme la papera non galleggia più e che il destino di tanti sia già segnato nelle logiche affaristiche delle lobby che affollano i salotti privati dei parlamentari; si rassegni il personale, ormai ha la testa sul patibolo, stia quindi un po' fermo così il taglio fa meno male.

Certo, fa' un po' rabbia apprendere (ma in quanti lo sapranno?) che in realtà le poste nei bilanci della Difesa non sono così squilibrate dalle spese per gli stipendi del personale; fa' un po' rabbia scoprire gli stanziamenti alla Difesa non diminuiranno con l'esodo del personale e che, anzi, come molti osservatori hanno già rilevato, aumenteranno.

Possibile che non si trovi un generale, un politico, un responsabile qualunque che si incarichi di dire la verità in faccia a queste persone che hanno speso una vita intera tra disagi e privazioni familiari? Possibile che nessuno trovi il coraggio di trattarli da uomini(perchè le donne in uniforme, per loro fortuna, sono ancora troppo giovani per entrare nel meccanismo infernale)?

Cari signori, nel nuovo disegno politico della Difesa non c'è più posto per voi; i nostri piani prevedono una trasformazione tecnologica delle Forze armate e siccome i soldi sono pochi dobbiamo lasciarvi a terra. Punto.

Certo, sarebbe un discorso amaro ma onesto, ma chi si incaricherà di proferire questa sconfortante omelia al personale? Probabilmente nessuno ha il coraggio di farlo, e per questo motivo si tira fuori dal cilindro l'anonimo "vecchio ufficiale, ora consulente istituzionale" che serve a nascondere la mano che ha tirato il sasso. Forse questa ennesima umiliazione al personale poteva essere risparmiata.

di G. Paradiso da GrNet

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.