Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Alcune testimonianze dei precari delle Forze Armate che si possono riassumere in due parole: delusione e speranza PDF Stampa E-mail
Continua la collaborazione di AMID con i nostri amici sfortunati che fanno parte della categoria dei precari di Stato per aver prestato servizio a tempo determinato nelle Forze Armate o nei Corpi di Polizia Militare.
Ben volentieri cerchiamo di dar loro una mano cercando di contribuire alla diffusione di una corretta informazione delle loro problematiche.

Pubblichiamo una nota informativa sulla vicenda dei precari sociali delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia militare redatta dalla redazione del  blog solo AUC”.

Blog e Precariato nelle Forze Armate.

Anche nelle Forze Armate esiste il precariato.

Dall’approvazione del d.lgs 215/01 poi modificato col d.lgs 236/03, negli ultimi sei anni le Forze Armate Italiane si sono gradualmente trasformate dal vecchio sistema della leva obbligatoria all’attuale modello professionale (l’Esercito dei Professionisti).

Molti ragazzi spinti dal desiderio di prestare servizio volontario per la Patria (termine forse un po’ dimenticato) hanno in questi ultimi sei anni prestato servizio a tempo determinato per le Forze Armate.

Fra Ufficiali e Volontari di Truppa in ferma più o meno lunga, dal 2001 in poi sono stati messi in congedo o trattenuti senza speranze di un contratto stabile più di diecimila giovani.

Molto rumore è stato fatto quando si è stabilizzato il personale precario storico di altri ministeri (es. personale scuola, ministero pubblica istruzione e altri), ma quando si parla del personale delle Forze Armate scende un penoso silenzio!

Sarà forse perché i sindacati dei militari non ci sono (neanche è previsto il diritto allo sciopero) cosi allo stato attuale, le uniche voci che si possono alzare a difesa di questi uomini e donne, che pure prestano attività lavorativa, sono quelle che spontaneamente stanno sorgendo nella rete internet.

Si tratta dei “blog” (ormai quasi tutti sanno di che si tratta) diventati la voce “ufficiosa” dei vari Comitati Spontanei sorti a difesa ora del personale Militare come Ufficiali e Truppa, ora del personale Militare facente parte delle Forze di Completamento Volontarie (detti Riservisti) uniti sia come Ufficiali che Truppa.

Grazie a questi nuovi strumento informatici, ai Comitati Spontanei, e ad alcuni politici sensibili alla problematica dell’occupazione sono state avviate diverse proposte legislative e risoluzioni parlamentari.

Purtroppo la grave mancanza di coordinazione del tutto (manca una figura unica di riferimento di tipo sindacale) sta creando confusione e ci si domanda se potranno mai giungere in porto tali proposte e diventare legge.

Nel frattempo i precari delle Forze Armate cosa faranno?

Per chi volesse saperne di più, blog “solo AUC” all’indirizzo web:

http://fuori519.blogspot.com/

si sta occupando della vicenda di questi Precari Storici, con un fac-simile di richiesta in rete da inviare in collaborazione con lo staff in rete ai vari organi di rappresentanza politica.

Adesso iniziamo con l’informazione, chissà, con la speranza di un’opportunità in più per noi e le nostre famiglie di vederci realizzare il sogno ricorrente, il passaggio in SPE (il servizio permanente effettivo).

 Quelli del blog solo AUC

******************************************************

----- Original Message -----

From: vincenzo chiapparo

To: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sent: Thursday, September 06, 2007 4:57 PM

Subject: informazioni

Cari amici, chi vi scrive è un ragazzo di 30 anni, che vive ad Agrigento, una delle province più depresse d'Italia dal punto di vista lavorativo!

Sono stato arruolato nella Marina Militare per ben tre anni con la qualifica di VFA.

Dopo tre anni di servizio per lo Stato italiano, anche con missioni all'estero, sono stato congedato per fine ferma, anche se avrei voluto, con grande piacere e passione, continuare a prestare servizio per la Marina Militare.

Sono veramente rammaricato e costernato per il trattamento che mi ha riservato il governo italiano: mi ha sfruttato per svolgere compiti molto delicati, ho subito persino un incidente a bordo di una unità navale in territorio internazionale.

Nonostante tutto ciò la mia passione continua...mi sento un marinaio tuttora!!

Durante la mia carriera non ho mai subito rapporto disciplinare di nessun genere, ma molti elogi! Ho partecipato in prima persona con la Guardia Costiera in operazioni di Polizia Giudiziaria molto rischiose... e lo Stato italiano come mi ha premiato? Mi ha premiato con uno schiaffo e un calcio nel sedere...Quando non sono stato più utile mi hanno sbattuto la porta in faccia disconoscendo tutto quello che fino a quel momento avevo fatto!!

Quando ero in servizio percepivo una paga di soli 600 euro, ma ero felice lo stesso. L'importante però che lo Stato trovi i finanziamenti per sovvenzionare le missioni all'estero, per aiutare gli altri Stati! E io... italiano servitore dello Stato chi MI AIUTA? Il Libano? O l'Iraq? Oppure l'Afghanistan o l'Albania?

Dopo il congedo forzato, mi è venuta la depressione in quanto non sono più riuscito a reinserirmi nel circuito lavorativo a trenta anni compiuti, senza una prospettiva di un futuro vivendo, in una città dove il tasso di disoccupazione giovanile è tra i più alti d'Italia!

Sono veramente disperato...non so a chi rivolgermi!

Ho letto su internet il grido disperato di tanti altri ragazzi come me, che con la qualifica di VFA siamo stati bistrattati dallo Stato italiano, senza darci alcuna possibilità di reinserimento...come invece è successo per altre qualifiche come VFP1 e VFP4!!

Non capisco il motivo di questa disparità di rapporto!!

Ho trenta anni e vorrei costruire una famiglia, magari come i figli dei politici che stanno in Parlamento!!

MA UNA COSA E' CERTA: IO NON MI ARRENDO!!

Spero che mi possiate aiutare in qualche modo! GRAZIE per avermi ascoltato!

Il mio recapito è:          omiss

*********************************************************** 

 ----- Original Message -----

From: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

To: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sent: Thursday, August 02, 2007 12:02 AM

Subject: info su stabilizzazione

Gradirei avere da parte vostra delle delucidazioni in merito alla “stabilizzazione del personale in servizio a tempo determinato”!

Mio fratello, che attualmente ha 36 anni e non è in possesso di una occupazione fissa (a tempo indeterminato), ogni anno viene richiamato dall’Esercito come riservista per un periodo di circa 4 mesi e questo avviene da circa 4 anni.

Secondo la legge vigente può avere diritto alla stabilizzazione e quindi l’assunzione a tempo indeterminato?

Se si a chi bisogna inoltrare la domanda per il transito o l’assunzione a tempo indeterminato?

In attesa di un cortese cenno di riscontro, porgo cordiali saluti.

Elio

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.