Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

I Marescialli delle Forze Armate dove li rottamiamo? PDF Stampa E-mail
I Marescialli delle Forze Armate dove li rottamiamo?

Quasi quotidianamente assistiamo, con sgomento, ad una grande profusione di proposte spifferate a "vanvera" da vertici militari ed esponenti politici che snocciolano ogni volta una proposta diversa in merito al presunto esubero di personale militare conseguente all'ennesima riconfigurazione del modello di Difesa di cui il nostro Paese dovrebbe dotarsi per il futuro.
Anche dal più elementare e sprovveduto interlocutore ci saremmo aspettati un minimo di analisi che, prima di formulare qualsiasi proposta, che provasse a considerare il ruolo strategico che l'Italia volente o nolente è costretta a svolgere nel panaroma geopolitico internazionale, sia per mantenere gli impegni già assunti sia per assolvere a quelli che ci competono, nostro malgrado, considerata la delicata collocazione geografica di Nazione a confine con aree perennemente in crisi (Balcani, Medioriente, Nord Africa ecc.).
Inoltre, la recente sospensione del reclutamento della Leva attuata per favorire la professionalizzazione delle Forze Armate, se sottoposta ad una ulteriore contrazione degli organici, contrasta con qualsiasi programmazione seria e funzionale dello strumento militare.
Insomma l'ulteriore contrazione degli organici delle Forze Armate sembra rispondere più ad una esigenza di cassa per ridistribuire le risorse più che ad una effettiva riconfigurazione degli obiettivi militari di politica estera.
Considerate le premesse sarebbe saggio, oltre che opportuno, una maggiore riflessione delle scelte da attuare in materia anche per evitare di pentirsi nell'immediato futuro.
Non per ultimo vanno considerati i riflessi ed i legittimi risentimenti del personale militare che sarebbe destinato ad un "diverso" impiego e che meriterebbe, perlomeno, una maggiore considerazione e rispetto del servizio reso al Paese finora con sacrificio e passione.
Si tratta di approfondire vari aspetti pratici tra cui il trattamento economico e giuridico ma non solo perchè per questa gente spesso le considerazioni morali sono ancora più importanti!
Quindi è auspicabile una maggiore cautela e rispetto per una categoria di personale con cui sarà necessario ricercare e condividere possibili soluzioni, nel caso si rendano indispensabili, per evitare ogni possibile ripercussione negativa.

Alcune dichiarazioni rilasciate:

30mila uomini attualmente in esubero nelle Forze armate (il calcolo è dello Stato maggiore della Difesa) che potrebbero essere utilizzati per la sicurezza.


Accantonata l'ipotesi di utilizzare l'Esercito nelle regioni ad alta densità mafiosa, Parisi ragionerà con Amato dei 30mila uomini che, eccedenti nel nuovo modello di difesa, potrebbero affiancare le forze dell'ordine.


La Presidente della Commissione Difesa On. Roberta Pinotti dalle pagine de IL SOLE 24 ORE (edizione del 29.08.07) dichiara: “I marescialli in esubero passino alla protezione civile” ........“un sistema che ha consentito a un sottufficiale appena entrato di arrivare, in poco meno di vent’anni, al massimo grado, quello di maresciallo appunto”.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

**************************************
Le dichiarazioni apparse sull'argomento:
**************************************



Il rappresentanti dei militari

«Forze Armate, non è vero che ci sono 30 mila esuberi»

TRENTAMILA. È il numero di militari «in esubero» che dovrebbero «passare» dalla Difesa agli Interni in base al piano-sicurezza allo studio del governo. Uomini che servirebbero a colmare i «buchi» nell’organico di poliziotti e carabinieri con l’effetto di rendere più efficace l’intervento preventivo e repressivo dello Stato. Un calcolo che, però, secondo i delegati del Cocer, il Consiglio di rappresentanza dei militari, è decisamente sbagliato. L’obiettivo reale, infatti, sarebbe ridurre da 190 a 160 mila gli effettivi di Aeronautica, Marina ed Esercito per risparmiare sui costi del personale. E il discorso degli esuberi celerebbe pura propaganda allo scopo di «preparare» l’opinione pubblica a questo «taglio». Altro che sicurezza, insomma! «Il piano di riordino stabilito dal decreto legislativo numero 251 del 2001 prevede ripartizioni del personale fino al 2021 con un travaso interno per colmare lacune di certe unità e ridurre esuberi di altre, ad esempio con una migliore distribuzione fra i ruoli di maresciallo e sergente - spiega il delegato Cocer Enrico Cameriere - Ma finora non c’è stata alcuna possibilità di fare questo travaso e portare quindi a regime il progetto nei tempi stabiliti. In realtà trentamila esuberi non esistono. Il numero totale è quello giusto, anche se all’interno del "contenitore" ci sono delle disparità. Mancano, per esempio, circa 20 mila sergenti e 14 mila volontari - continua Cameriere - I progetti per incentivare l’esodo dei marescialli, che continuano ad essere sottoimpiegati quasi fossero di peso per le Forze Armate, non hanno finanziamenti adeguati e perciò invece di mille all’anno se ne riescono a mandare a riposo solo trecento, altrimenti si andrebbe a regime anche prima del 2021». Il delegato dell’organo di rappresentanza militare, poi, osserva che «sembra che sia la volontà di arrivare a 160 mila unità complessive, perché il governo, non avendo aumentato gli stanziamenti e avendo usato i soldi della Finanziaria per acquistare navi e aerei, ora deve bilanciare la spesa tra esercizio e personale». «La gestione degli esuberi non deve mortificare le professionalità - gli fa eco Luca Comellini, responsabile del dipartimento per i rapporti con le Forze Armate della Dc di Pizza - Ci vogliono scivoli e incentivi e bisogna nel contempo garantire nuovi posti di lavoro per la cosiddetta "ferma breve". I volontari, infatti, al termine della ferma saranno rimandati a casa perché non ci sono fondi per assorbirli in servizio permanente».

(M. G. da Il Tempo)

***************************************

 
SICUREZZA DI PAOLA: FUORI LUOGO COMMENTO SU IMPIEGO ESUBERI

Trovare delle formule per favorire un impiego diverso

 Roma, 5 set. (Apcom) - Riguardo al possibile impiego nel settore della sicurezza dei circa 40mila esponenti delle Forze armate in esubero rispetto alla consistenza prevista dalla legge del 2000, "c'è un dibattito in corso, molto preliminare, che sarebbe assolutamente fuori luogo commentare".

E' questa l'opinione espressa dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, a margine del cambio a capo del Comando operativo di vertice interforze tra i generali Fabrizio Castagnetti e Mauro Del Vecchio.

Rispetto al modello di difesa che la legge del 2000 ha fissato e che a regime dovrà essere raggiunto nel 2021, "oggi la consistenza è di un eccesso di circa 40mila unità", ha sottolineato Di Paola. "E visto che la legge ci spinge ad andare verso quel modello, dovremo trovare delle formule per favorire un impiego diverso".

Con il processo naturale dei limiti di età, ha aggiunto l'ammiraglio, "la consistenza definita dalla legge non è raggiungibile se non oltre il 2030". "Quindi - ha concluso Di Paola - abbiamo detto che forse ci vogliono delle misure complessive per facilitare, come avviene in qualsiasi azienda che si ristruttura, diversi sbocchi per queste persone.

Noi abbiamo posto il problema, che non si può risolvere soltanto tecnicamente da parte della Difesa".

 
***************************************

 ESUBERO DI 30.000 UOMINI MILITARI NELL FORZE ARMATE?

I SINDACATI: ESERCITO INEFFICACE AD AFFIANCARE LE FORZE DELL'ORDINE

Sembra il tormentone del 2007, iniziato con varie dichiarazioni ufficiali, tra i quali anche quello del Capo di Stato Maggiore della Difesa pochi mesi fa.

Il problema riguarderebbe circa 30.000 marescialli in esubero.

Una delle ipotesi al vaglio degli esperti sembrerebbe che sia quella di trasferire questo grosso numero di persone o nella protezione civile o nelle forze dell'ordine. Ipotesi quest'ultima prevista anche nel programma di Governo.

Contrari i sindacati che rappresentano la Funzione Pubblica, i quali dichiarano: "Esercito inefficace ad affiancare le forze dell'Ordine".

Certamente il passaggio nelle altre forze dell'ordine creerebbe sicuramente un forte disagio tra il personale interessato in quanto verrebbero considerati e impiegati in lavori di serie "B", rispetto ai nuovi colleghi "acquisiti", poiché l'impiego dovrebbe riguardare soltanto funzioni amministrative.

 ************************************

 CO.CE.R. ESERCITO

COMUNICATO STAMPA

IL CO.CE.R. ESERCITO PRENDE ATTO E CONDIVIDE LA PREOCCUPAZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA – ON. ARTURO PARISI – ESPRESSA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELL’UDEUR SVOLTASI A TELESE IN MERITO ALLA NECESSITÀ DI GARANTIRE ADEGUATE RISORSE SUL BILANCIO DELLA DIFESA NELLA STESURA DELLA LEGGE FINANZIARIA 2008 PER MANTENERE GLI IMPEGNI INTERNAZIONALI GIÀ PRESI.

NON ASSICURARE ADEGUAMENTI DI BILANCIO DELLA DIFESA, GIÀ AL DI SOTTO DELLA SOGLIA MINIMA DI SOPRAVVIVENZA, COMPORTERÀ L’ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ SUL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEI LIVELLI MINIMI IN TERMINI DI ADDESTRAMENTO, EQUIPAGGIAMENTO, BENESSERE E QUALITÀ DELLA CONDIZIONE MILITARE CHE NECESSARIAMENTE SI RIFLETTERANNO SULLA SICUREZZA DEL PERSONALE.

IL CO.CE.R. ESERCITO RICORDA INOLTRE AL PRESIDENTE PRODI L’IMPROCASTINABILE NECESSITÀ DI DARE PIENA ATTUAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA AL “PATTO PER LA SICUREZZA” SIGLATO DALLA RAPPRESENTANZA MILITARE E DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI POLIZIA IL 31 LUGLIO SCORSO IN OCCASIONE DELLA PRIMA CHIUSURA DELLA TORNATA CONTRATTUALE 2006/2009 E L’ELIMINAZIONE DELLA RIDUZIONE DEL 15% OPERATA “AL MODELLO PROFESSIONALE” CHA HA GENERATO 20.000 MANCATE ASSUNZIONI.

ESPRIME TUTTA LA SUA MERAVIGLIA NELL’APPRENDERE, A MEZZO STAMPA DALL’ON. PINOTTI – PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DIFESA DELLA CAMERA – L’ULTERIORE SOLUZIONE DEGLI ESUBERI GIÀ INDICATI DAL CAPO DI S.M.D. – AMM. DI PAOLA – E NON CONFERMATI DAL CO.CE.R. COMPARTO DIFESA IN APPOSITA AUDIZIONE PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI.

SI AUSPICA UN SERIO, SERENO E CONCRETO DIBATTITO IN SENO AL GOVERNO ED AL PARLAMENTO AL TERMINE DEL QUALE CI SIA CHIAREZZA SU “QUALI FORZE ARMATE” HA BISOGNO IL PAESE E SOPRATTUTTO CON QUALI RISORSE SI INTENDA RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PREFISSATI.

IL CO.CE.R. ESERCITO SI ASPETTA QUINDI IL PRIMO REALE SEGNALE DI ATTENZIONE ALLA CONDIZIONE MILITARE GIÀ DALLA STESURA DELLA LEGGE FINANZIARIA 2008 QUALE BANCO DI VERIFICA IN CUI LA RAPPRESENTANZA MILITARE SI ATTIVERÀ CON ATTENZIONE E SCRUPOLOSITÀ A TUTELA DI TUTTO IL PERSONALE MILITARE.

CO.CE.R. ESERCITO

**************************************

 SICUREZZA: MILITARI UTILIZZATI PER FINI DI ORDINE PUBBLICO?

VERTICE, ENTRO TRE SETTIMANE DDL CON NUOVE NORME

Tra le norme allo studio del governo anche misure per garantire l'efficacia della custodia cautelare per quanto riguarda reati che suscitano particolari allarmi sociali come le rapine e la violenza privata. Obiettivo del ddl anche porre un argine alle scarcerazioni facili ed armonizzare con linee guida comuni le misure decise a livello locale per fronteggiare fenomeni di criminalità diffusa. Si prevede tra l'altro di sostituire le sanzioni pecuniarie con pene amministrative come l'obbligo di prestare attività socialmente utili con l'introduzione del cosiddetto "lavoro sostitutivo".

Nel vertice di oggi si è poi discusso sulla possibilità di utilizzare a fini di vigilanza ed ordine pubblico il personale militare delle forze armate che risulti in esubero alla luce della progressiva ristrutturazione dello strumento militare italiano. Il provvedimento del governo intende poi rendere ancora più efficace il meccanismo del sequestro e della confisca dei beni e dei patrimoni riconducibili alla criminalità organizzata.

Sotto il profilo della lotta alla contraffazione, è prevista la distruzione immediata delle merci dopo il sequestro. I sindaci saranno poi invitati ad indicare le "aree di pregio" delle città, nelle quali potranno entrare in vigore controlli più capillari da parte di polizia e Vigili urbani. Tra le ipotesi anche quella di rendere obbligatoria la custodia cautelare per il reato di violenza privata, violazione di domicilio e rapina.

Di estremo interesse per i nostri lettori sarà la materia dei presunti esuberi del personale delle Forze Armate e GrNet.it non mancherà di seguire gli sviluppi di questa vicenda.

Per adesso non si conosce il contenuto della bozza-provvedimento che sarà oggetto di discussione, ma com'è facilmente ipotizzabile, ciò non mancherà di procurare qualche mal di pancia agli interessati.

Avremo un marinaio-carabiniere? Oppure un alpino-poliziotto? Non ci è dato saperlo per ora, ma possiamo solamente formulare delle ipotesi, immaginando i militari trasferiti a ricoprire compiti di ufficio nelle amministrazioni di polizia, liberando risorse umane che verrebbero impiegate in compiti prettamente operativi.

(tratto da e GrNet.it)

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.