Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Kabul, bomba contro militari italiani: due alpini morti, quattro feriti. PDF Stampa E-mail

Kabul, bomba contro militari italiani: due alpini morti, quattro feriti

Due alpini sono morti in un attacco ad un convoglio italiano in missione nella capitale afghana: feriti altri quattro militari. Hanno perso la vita il tenente Manuel Fiorito, 27 anni di Verona, apparteneva al secondo reggimento Alpini di Cuneo, e il maresciallo ordinario Luca Polsinelli, 29 anni, di Sora, in provincia di Frosinone, aggregato al nono reggimento Alpini dell'Aquila. Gli altri commilitoni feriti in maniera non seria sono i caporal maggiore Giarracca, Clementini;,Rivano e Mastromauro, tutti del secondo reggimento Alpini di Cuneo.
L'escalation di attentati. A sette giorni dal tragico attentato a Nassiriya, in Iraq, dove hanno perso la vita tre militari italiani, un'altra bomba contro il nostro contigente. E' il quarto attentato contro militari italiani in missioni all'estero nell'ultimo mese: il primo fu proprio a Kabul, l'8 aprile. Un kamikaze si fece saltare in aria uccidendo tre afgani e ferendo un architetto italiano, Andrea Lorenzetti, nel paese per occuparsi di progetti di ricostruzione. Quindici giorni fa, a Nassiriya, in Iraq, una bomba a basso potenziale fu fatta esplodere contro un convoglio militare italiano come avvertimento. Una settimana fa, sempre in Iraq, l'attentato che costò la vita a tre soldati e ad un militare romeno. E l'ultimo atto terroristico stamane, alle 13.50 ora italiana.

L'intelligence: "Un messaggio al nuovo governo". Secondo gli esperti dei servizi segreti italiani, l'escalation di attentati contro l'Italia in Medio Oriente è "un pressing sul nuovo governo perché ritiri i contingenti militari". L'intelligence non giudica possibile ritenere frutto di casualità ciò che è accaduto in Afghanistan e a Nassiriya. Prodi però non è d'accordo. Il futuro premier ha detto: "No: l'Afghanistan è un problema che ho sollevato già da molti mesi, perché la situazione della sicurezza nel Paese è molto grave''.

Facevano pattugliamento. L'attentato di stamane è avvenuto nella zona a sud-est di Kabul dove il convoglio italiano - composto da due veicoli blindati Puma sui quali viaggiavano complessivamente dodici militari - stava svolgendo un'attività di pattugliamento.

Un ordigno, probabilmente comandato a distanza, è stato fatto esplodere ed ha coinvolto in modo particolare uno dei due veicoli a bordo del quale c'erano sei alpini.

Sul posto sono intervenuti gli elicotteri del contingente che hanno trasportato i feriti all'ospedale da campo tedesco. La zona è stata "messa in sicurezza" come usano dire i militari, cioè è stata cintata e sono stati fatti intervenire gli artificieri.

Salgono a 5 i militari italiani morti in Afghanistan. Con le due vittime dell'attentato di oggi, salgono a cinque i militari italiani caduti in Afghanistan. Il 3 ottobre del 2004, in seguito ad un'incidente stradale, ha perso la vita il caporal maggiore Giovanni Bruno. Altri 4 militari che viaggiavano sullo stesso mezzo sono rimasti feriti.
Il 3 febbraio del 2005 è morto invece il capitano di fregata Bruno Vianini, effettivo al Comando interforze operazioni speciali, in servizio al Prt di Herat. Il capitano era a bordo di un volo da Herat a Kabul precipitato a 60 km a sud est della capitale afghana, in una zona di montagna. L'11 ottobre 2005, infine, è morto il caporal maggiore capo Michele Sanfilippo. Il militare è rimasto ucciso in un tragico incidente: un colpo di pistola, partito accidentalmente dalla pistola di un commilitone, uno dei suoi migliori amici, lo ha centrato alla testa.

Ieri l'avvicendamento Italia-Gran Bretagna. L'attentato al convoglio di Alpini arriva 24 ore dopo l'avvicendamento tra il generale Mauro De Vecchio ed un collega britannico al comando di Isaf, la forza multinazionale della Nato in Afghanistan.

Il contingente italiano in Afghanistan. L'Italia ha tenuto il comando della missione per nove mesi. Proprio il generale Del Vecchio, nel suo commiato, aveva ricordato che "ci saranno ancora ostacoli nel percorso democratico dell'Afghanistan, che sarà ancora lungo", ma aveva aggiunto che questi ostacoli sarebbero stati comunque superati grazie soprattutto alla volontà del popolo afghano e al contributo delle forze internazionali.

Il contingente italiano si trova a Kabul da tre anni. Durante il periodo in cui il comando di Isaf era affidato ai nostri militari, i connazionali a Kabul erano circa 1.450. A questi se ne devono aggiungere poco meno di 400 che sono invece schierati ad Herat, nell'ovest del paese.

************************************************************

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Oltre 8500 i militari italiani impiegati missione all'estero

Sono 8.514 i militari italiani impegnati nelle 28 missioni internazionali di pace e di contrasto del terrorismo in 19 Paesi. Di questi 1.670 fanno parte della Isaf, la forza multinazionale della Nato in Afghanistan; gli italiani si occupano della ricostruzione della provincia di Herat, nella zona occidentale del paese. Qui, solo un mese fa, un attentatore suicida alla guida di un'autobomba si era fatto saltare in aria nei pressi della base italiana, provocando la morte di altre due afgani e il ferimento di un civile italiano, Andrea Lorenzetti, architetto, che al momento dell'attacco rivendicato dai Talebani si trovava nel suo ufficio.

Il contingente più numeroso si trova in Iraq, dove 2.718 soldati partecipano alla missione Antica Babilonia; altri 2.372 sono in Kosovo e 870 in Bosnia.

Ma ci sono anche missioni che hanno come unico obiettivo la lotta al terrorismo: è il caso dei 275 militari imbarcati sulle navi Viareggio e Aliseo che operano nel Mediterraneo o dei 240 di Enduring Freedom a bordo della nave Euro.

Missioni minori tengono impegnati i militari italiani in altre zone calde del mondo, in Africa, in Medio Oriente, in Asia, dal Marocco al Kashmir. Tra questi 10 osservatori al valico di Rafah, nella striscia di Gaza, e sei nel sud del Sudan.

********************************************************** clicca quì per visualizzare il grafico delle missioni militari italiane nel mondo
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.