Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Cerca

Proponiamo la recensione di un libro che ci è piaciuto molto. "Il bambino con le braccie larghe" scritto dal giornalista Carlo Gnetti PDF Stampa E-mail

Il libro narra la vicenda di Paolo, fratello del giornalista Carlo Gnetti, morto l'anno scorso, che ripercorre in modo emblematico l'itinerario della legge 180 realizzando uno spaccato della storia delle istituzioni psichiatriche negli ultimi quaranta anni, dopo la chiusura dell'Ospedale Psichiatrico.

La storia di Paolo, oltre ad essere emblematica, è anche una storia del tutto originale, perché ogni uomo è un uomo e la singolarità di una condizione umana, del modo personale di percepire il mondo delle emozioni e delle relazioni, della rete dei rapporti interpersonali che abitano sin dall'inizio la sua vita, richiedono anche una lettura individuale e non omologante.

Lo scrittore, attraverso i suoi ricordi, realizza un agile affresco della società italiana in evoluzione e la sua ricostruzione del clima familiare durante l'infanzia e l'adolescenza, pur nella particolarità e unicità della specifica situazione, consente al lettore di aprire spiragli comuni a tante famiglie e offrendo la possibilità di riconoscersi in molte modalità di relazioni interpersonali.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Con la rigorosa puntualità di testimone Carlo Gnetti ricostruisce una storia personale all'interno di una problematica generale sullo sfondo un'epoca.

La narrazione risulta davvero convincente, a tratti molto coinvolgente, in altri più analitica, ma sempre molto riuscita. Poi la storia prende il volo, la pagina si distende, e il racconto diventa appagante. Funziona moltissimo la ricostruzione dell'epoca attraverso i ricordi, così come funziona la narrazione dei meccanismi della vita all'interno dell'istituzione totale, e cioè il manicomio. Le descrizioni sono ottime e proprio la narrazione riesce a oggettivare una condizione. La scrittura colloquiale rende la lettura sempre gradevole, "prende" insomma, e man mano che la lettura avanza il libro diventa anche un romanzo.

La storia riassume in modo esemplare e concreto anche e, soprattutto, il trattamento della malattia mentale, gli approcci diversi della cura psichiatrica, l'effetto devastante degli psicofarmaci. Una rilettura in forma narrativa, senza velleità scientifiche o sociologiche, della legge 180 e dei suoi effetti provocati nella sfera privata di chi è costretto a vivere o a subire gli effetti della follia, a partire dalla sua prima applicazione ai tempi di Basaglia fino ad oggi, passando per tutte le esperienze intermedie (padiglioni aperti, chiusura del manicomio, comunità terapeutica, casa famiglia, fino alla Residenza sanitaria assistita), dove l'autore riferisce senza mai prendere una posizione. Gnetti racconta con oggettività, senza risparmiarsi, narra perché non può spiegare un mondo per molti di noi ignoto, di sofferenza e dolore, dove prima di viverlo sulla sua pelle neanche lui poteva sapere che "nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta", come scrisse in forma lirica la poetessa Alda Merini.

Attraverso i due link sottostanti è possibile avere in visione ed eventualmente acquistare online il libro di Carlo Gnetti "Il bambino con le braccia larghe", edito dall'Ediesse, (prevalentemente nel circuito Feltrinelli).

http://www.rassegna.it/prodotti/50/il-bambino-con-le-braccia-larghe/

http://www.rassegna.it/shop/

  • Titolo; Il bambino con le braccia larghe
  • Autore: Carlo Gnetti * 
  • Editore: EDIESSE
  • Pagine: 204
  • Costo: 10 euro
* Giornalista professionista lavora nella redazione del settimanale della Cgil "Rassegna Sindacale" quale responsabile della sezione Esteri; ha scritto diversi saggi su temi di carattere sociale occupandosi anche di questioni legate alla Sanità nazionale ed internazionale.
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.